Usa questo trucco con la lavatrice 💰 Le tue bollette saranno più leggere

Le tue bollette della corrente elettrica sono salite alle stelle e non sai come fare? Questo trucco ti consentirà di risparmiare tanti soldi e la tua lavatrice ti ringrazierà

Il caro bollette sta affliggendo milioni di italiani da oltre un anno ormai. Il costo del kWh è aumentato a dismisura nel corso della scorsa estate, molto prima che la Russia invadesse l’Ucraina. Il conflitto che perdura nell’Est europeo non contribuisce a far abbassare i prezzi, sia del gas che della corrente elettrica. Molte persone stanno provando ad ingegnarsi per pagare tutto senza dover rateizzare ogni mese ma non è semplice.

Trucco lavatrice
Un trucco perfetto per la tua lavatrice (Cuciniamoli.com)

C’è chi non sa più dove sbattere la testa e le prova tutte pur di non arrendersi. Uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case è sicuramente la lavatrice, che ci fa risparmiare tanto tempo ma che non consuma poco, purtroppo. Se non utilizzi questo elettrodomestico nella maniera giusta corri il rischio di veder lievitare in maniera esponenziale la bolletta della corrente elettrica.

Cosa possiamo fare per tutelarci? Oggi proveremo a darti qualche suggerimento per utilizzare la tua lavatrice senza spendere troppi soldi. Il risparmio è assicurato, non dovrai fare altro che prendere carta e penna e annotare tutte le indicazioni.

Come risparmiare utilizzando al meglio la tua lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico che tutti hanno in casa perché ci consente di risparmiare tempo e di ridurre al minimo i lavaggi a mano. La comodità delle lavatrici moderne sta nel fatto di poterle programmare, in alcuni casi addirittura da remoto. Negli ultimi anni, infatti, diverse case produttrici, hanno messo sul mercato dei modelli che possono essere accesi o spenti attraverso una app sul tuo smartphone.

Lavatrice trucco
Un metodo infallibile (Cuciniamoli.com)

Sembrerebbe tutto perfetto ma non è così. La lavatrice consuma tanto e, per limitare gli sprechi, devi seguire alcune semplici indicazioni. La prima cosa che devi sapere è che puoi risparmiare sul numero dei lavaggi. Perché accendere la lavatrice se non è completamente piena? Attendi di poterla riempire fino in fondo e risparmierai circa due euro al mese grazie ai lavaggi che eviterai.

Inoltre, prova a mantenere una temperatura sempre abbastanza bassa quando effettui un lavaggio. Ad esempio, se lavi i panni sporchi tra i trenta e i quaranta gradi, potresti ottenere un buon risparmio. Il motivo è legato al fatto che i detersivi per il bucato funzionano bene a qualsiasi temperatura. Infine, scegli il programma Eco o Ambiente, ormai ce l’hanno tutte le lavatrici. In questo modo, il tuo elettrodomestico consumerà meno corrente durante il lavaggio.

E per la lavastoviglie?

Questo è un suggerimento che può essere valido anche per la tua lavastoviglie. Perché effettuare un lavaggio se nell’elettrodomestico ci sono due piatti e qualche bicchiere? Ogni volta che finisci di mangiare, riponi tutto nella lavastoviglie; quando sarà completamente piena potrai finalmente far partire il lavaggio. Questo piccolo trucchetto ti assicura un risparmio di circa novanta euro all’anno. Lo sapevi?

Fai attenzione anche ai bonus e alle offerte. Con il caro bollette, il governo potrebbe inserire degli incentivi per acquistare degli elettrodomestici più moderni, quindi monitora sempre la situazione perché potresti ottenere un bonus sull’acquisto di una nuova lavatrice o di una nuova lavastoviglie. Questi piccoli trucchetti ti faranno risparmiare qualche euro. Non parliamo di un risparmio epico ma riuscirai comunque a rendere le tue bollette meno care. E non è assolutamente scontato in questo periodo!

Impostazioni privacy