Noci, sai che prima di mangiarle 🥜 devi “attivarle”? Ecco di che cosa stiamo parlando e come farlo

Sai che prima di mangiare le noci devi “attivarle”?. Ecco di cosa stiamo parlando, cosa significa e cosa comporta.

Le noci, le mandorle e , in generale, tutta la frutta secca, forniscono all’organismo proprietà nutritive importanti ed energia ed è per questo motivo che vengono sempre più spesso inserite anche nei veri regimi alimentari dietetici. Oltre ad essere davvero gustose, le noci come così altri generi di frutta secca, sono ricchissime di  proteine, fibre, minerali, vitamine, grassi buoni.

attivare le noci
Frutta secca – Cuciniamoli.com

In Gran Bretagna, per far sì che tali proprietà siano ancora più esaltate, viene utilizzata la tecnica dell’attivazione che permette di attivare tali proprietà che arrivano ancora meglio all’organismo umano. Ma in cosa consiste il processo dell’attivazione? Andiamo a scoprire tutto.

Attivare le noci e tutta la frutta secca: ecco perchè è importate farlo

Il processo dell’attivazione serve ad attivare le varie proprietà della frutta fresca in modo che siano più facilmente assimilabili dall’organismo. Attraverso la tecnica dell’attivazione, inoltre, le noci e tutta la frutta secca risultano anche più facilmente digeribili per tutte le persone che soffrono di problemi gastrointestinali.

In Gran Bretagna, la tecnica dell’attivazione è sempre più diffusa. Se pensate, però, che sia una tecnica moderna, vi state sbagliando perchè si tratta di una tecnica antichissima che veniva utilizzata già dagli aborigeni australiani per rendere più digeribili i cibi che erano soliti mangiare.

Il processo dell’attivazione consiste semplicemente nell’ammollo di noci e semi in salamoia e poi una lenta asciugatura al sole. Tutto ciò rende più assimilabili tutti i nutrienti che contengono i cibi che, di conseguenza, diventano anche più digeribili. Immergendo la frutta secca nell’acqua si riduce la quantità di amido mentre aumenta quella di proteine e vitamine.

La tecnica di attivazione più essere riprodotta anche a casa con pochi e semplici passaggi. Ma come si fa? Andiamo a leggere tutto il procedimento.

Come eseguire l’attivazione a casa

Sono pochi i passaggi da seguire per attivare le noci:

attivare noci
Frutta secca – Cuciniamoli.com
  • Sciogliete il sale in una quantità di acqua sufficiente per coprire le noci
  • Immergete le noci nell’acqua per 12-24 ore
  • Scolate e sciacquate le noci
  • Asciugate le noci con un essiccatore per circa 12-24 ore oppure in forno impostando la temperatura più bassa possibile.

Seguendo questi, pochi e semplici passaggi otterrete delle noci croccanti, gustose, ricche di vitamine e proteine, ma anche altamente digeribili. Seguendo la tecnica dell’attivazione, mangiare la frutta secca sarà ancora più piacevole e a ringraziarvi sarà il vostro organismo.

Impostazioni privacy