Hai mai provato le reginette di Natale? Con il trucco di Nonna Nerina vengono che è una bellezza!

A Natale, sulle tavole, non possono mancare le reginette del pranzo del 25 dicembre: nonna Nerina svela il trucco per realizzarle.

Avete già pensato al menù per il pranzo di Natale? Avete intenzione di preparare le classiche lasagne che abbonandone sempre sulle tavole degli italiani durante le festività o volete provare qualcosa di nuovo, ma sempre genuino, fresco e soprattutto fatto in casa? Durante le festività c’è sempre più tempo per preparare tutto in casa e se volete cimentarvi con una ricetta che stupirà i vostri orfani, le reginette di nonna Nerina sono quelle

trucco nonna nerina
Le reginette di Natale di Nonna Nerina – Foto Cuciniamoli.com

Le reginette di Natale sono un tipo di pasta fresca fatta a mano che si prepara con pochissimi ingredienti e che può essere preparata con diversi sughi, anche semplici. Il segreto per l’ottima riuscita del piatto, infatti, è la pasta che, essendo fresca e preparata con i segreti di nonna Nerina, regala un’esperienza culinaria assolutamente imperdibile.

La ricetta delle reginette di Natale

Chi ama cucinare non può rinunciare alla pasta fresca preparata a casa per rendere speciale il pranzo di Natale. Oltre alle classiche tagliatelle, potete puntare anche sulle reginette di nonna Nerina che sono più spesse, larghe e hanno il bordo riccio il che consente al sugo di essere assorbito ancora meglio.

Per preparare le reginette di Natale servono semplicemente 2 uova e 200 gr di semola. Mescolate le uova alla semola e, lavorando con dolcezza e attenzione, formate un panetto. Continuate a lavorare fino a quando il panetto sarà morbido, ma non appiccicoso. Distribuite della farina sul tavolo da lavoro e cominciate a stendere il panetto con un mattarello.

Con l’aiuto di un righetto, tagliate tante strisce utilizzando una rotella con i denti ricci per ottenere delle reginette dal bordo riccio e non liscio.

@al.ta.cucina Impariamo a preparare le reginette per Natale con Nonna Nerina @nonnalive 😍 👵 INGREDIENTI ✅ 2 uova ✅ 200 g di semola /// ricetta completa al link in bio ✌️/// #cucinacontiktok #imparacontiktok #ricetteveloci #cucinaitaliana ♬ A Holly Jolly Christmas – New York Jazz Lounge

Alcuni sughi per la pasta fresca

Le reginette si possono servire con un classico ragù alla bolognese oppure con un pesto alla siciliana con pomodori, ricotta, pinoli e basilico. Va benissimo anche un semplice sugo di pomodoro con del basilico arricchito, per chi lo ama, con del parmigiano.

pasta fresca
Pasta fresca – Foto Cuciniamoli.com

Vanno benissimo, inoltre, tutti i sughi con i funghi come un sugo ai funghi porcini o un condimento con funghi e salsiccia. Date spazio, dunque, alla fantasia per rendere assolutamente irresistibile le reginette di nonna Nerina.

Impostazioni privacy