Smalto 💅 intatto per un mese? Si può e ti basta uno spicchio d’aglio: non crederai ai tuoi occhi!

Il tuo smalto si rovina in fretta perché sei troppo affaccendata? Prendi nota del trucco che ti permette di avere uno smalto intatto per un mese.

Ogni giorno usiamo le nostre mani per infinite attività, spesso le nostre mani sono a contatto con acqua e detersivi e in pochi giorni lo smalto appena messo tende a togliersi in alcuni punti.  Per ovviare a questo problema molte donne ricorrono allo smalto in acrilico e gel, questa soluzione non è ottimale per tutte le donne poiché in alcuni casi può dare una reazione allergica. Se anche tu desideri prolungare la vita del tuo normalissimo smalto, devi assolutamente leggere questo articolo.

unghie perfette
Il trucco dell’aglio per smalto perfetto – cuciniamoli.com

Oggi ti sveliamo un segreto e siamo sicuri che ne farai tesoro. Ti diremo come fare affinché il tuo smalto resti brillante, lucente ed impeccabile per un mese.  Attenzione non ti stiamo consigliando uno smalto semipermanente in acrilico o gel,  ma parliamo del tuo comunissimo smalto in boccetta. Con questo trucchetto il tuo smalto farà molta più presa sulle tue unghie.

Ecco come prolungare la vita dello smalto di un mese

Stai per scoprire, come grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, potrai ottenere una posa perfetta per il tuo smalto.  

Quando lo smalto sulle unghie inizia a sfaldarsi la manicure appare un disastro e siamo costrette a ritoccarla continuamente o a rimuovere lo smalto e rimetterlo da capo. Per una donna molto indaffarata e che ci tiene molto ad esibire unghie perfette abbiamo dei consigli speciali.

prolungare durata smalto
Prolungare durata smalto (Cuciniamoli.com)

Per una tenuta duratura del colore devi solo prendere nota di quello che stiamo per rivelarti:

Per permettere allo smalto di aderire perfettamente sull’unghia la prima cosa che dovresti fare è rimuovere lo smalto con un solvente e rimuovere lo strato di grasso presente sull’unghia che solitamente impedisce allo smalto di aderire.

Dopo aver applicato lo smalto dovresti procedere alla finitura con topo coat. 

 Il top coat è semplicemente un indurente per unghie. Ne esistono diversi in commercio ma puoi preparare tu stessa il tuo top coat utilizzando questi ingredienti:

  • tre spicchi d’aglio
  • acqua calda
  • succo di limone

Per preparare il top coat prendi tre spicchi d’aglio, immergili in acqua calda e lasciare in infusione per 15 minuti.  Filtra l’acqua ottenuta e mettila nella boccetta dello smalto. Spremi il succo del limone e versane qualche goccia nella boccetta con acqua ed aglio,  agita tutto per bene e poi applica il tuo Top Coat fatto in casa sulle unghie smaltate.

 Stai dubitando sull’efficacia di questo top coat casalingo?  In realtà dovresti ricrederti: l’aglio contiene zolfo che aiuta a rafforzare le unghie e a renderle più lucide. Il succo del limone previene scheggiature e ingiallimento dell’unghia.

Ed ora passiamo al trucchetto che preserva il tuo smalto per un mese: si tratta di mettere le unghie in acqua fredda dopo aver fatto asciugare smalto e top coat.

Quando smalto e top coat saranno asciutti immergi le mani in acqua fredda. Questo processo fa asciugare ulteriormente lo smalto.  Ricorda di non toccare acqua calda per almeno 12 ore dopo aver messo lo smalto perché è il tempo necessario per far polimerizzare completamente la vernice.

Ti ricordiamo che anche il modo in cui applichi il tuo smalto potrebbe fare la differenza. Ad esempio lo smalto andrebbe applicato in strati sottili,  e in questo modo che dura più a lungo. Al contrario se tendi ad applicare lo smalto con strati molto spessi lo smalto impiega molto più tempo ad asciugare e si squama.  Ricordiamo anche l‘importanza di asciugare lo smalto all’aria aperta senza usare il phon. L’aria calda è sconsigliata, puoi optare invece per un piccolo ventilatore o come appena detto per l’acqua fredda se desideri velocizzare l’asciugatura.

Un’altra piccola chicca riguarda la lunghezza delle unghie. Più le unghie sono lunghe più farai fatica a prolungare la durata dello smalto poiché le unghie lunghe sono soggette a maggiori urti e quindi si scheggiano e si rompono più facilmente.

 Infine un’ultima importante accorgimento è quello di evitare di mettere lo smalto sulle cuticole. Questo errore molto comune fa staccare lo smalto a blocchi perché non gli consente di aderire bene sulla superficie dell’unghia.

Assicurati prima dello smalto di eliminare le cuticole in modo da stendere perfettamente il prodotto.

Ora che conosci tutti i trucchi per una manicure perfetta non ti resta che mostrare con orgoglio le tue curatissime mani.

Impostazioni privacy