Orchidee 🌺 che muoiono in pochi giorni? Prendi una patata: addio pesticidi e la pianta durerà in eterno

Hai avuto problemi con la tua orchidea ultimamente? Vorresti che vivesse per sempre? Ecco alcuni utili consigli da mettere in pratica

Le orchidee sono delle piante molto belle da ricevere in regalo perché hanno un’eleganza unica. Da un paio di decenni, la sua coltivazione è aumentata a dismisura ed è diventata piuttosto popolare. In passato, invece, queste piante avevano dei costi molto elevati ed erano accessibili a poche persone. Con l’importazione di nuove varietà, provenienti anche da paesi più freddi, è cambiato tutto.

Orchidea
Come far vivere a lungo la tua orchidea (cuciniamoli.com)

Queste varianti hanno la capacità di adattarsi al clima domestico molto meglio rispetto a quelle provenienti dall’Asia o dall’America, le quali necessitano di temperature impossibili da creare tra le quattro mura delle nostre case. Le orchidee possono raggiungere dimensioni importanti, circa 60 centimetri, e richiedono tanta cura e attenzioni quotidiane.

Se hai mai avuto esperienze con queste piante, sai bene che non è facile tenerle in vita a lungo. È assolutamente necessario utilizzare i fertilizzanti corretti e non bisogna mai sbagliare la dose giornaliera di acqua, potrebbe essere letale per la tua orchidea. Oggi proveremo a darti alcuni consigli su come tenere a lungo un’orchidea in casa, senza stressarti troppo.

Come far vivere a lungo la tua orchidea

L’orchidea può sopravvivere più a lungo grazie al beneficio di una patata. Sembra incredibile ma puoi creare un eccellente fertilizzante senza spendere soldi. Non dovrai fare altro che prendere una patata, tagliarla in piccoli pezzi e sceglierne uno che pesi almeno venti grammi. Inoltre, riempi d’acqua un recipiente fino ad arrivare ad almeno un litro. Sai perché dovresti usare proprio una patata?

Orchidea
Orchidea speciale (cuciniamoli.com)

Questo tubero non è utile soltanto in cucina ma anche nel giardinaggio. Molti esperti utilizzano le patate da tempo e da oggi potrai farlo anche tu. Le bucce di patate vengono spesso aggiunte al terriccio come fertilizzante naturale. La patata contiene potassio e permetterà alla tua orchidea di credere forte e rigogliosa, senza l’aiuto di pesticidi, dannosi per la tua salute e quella della tua pianta.

Ma torniamo al nostro metodo di cui stavamo parlando. Se hai tagliato un piccolo pezzettino di patata e hai messo un litro d’acqua nel recipiente, adesso devi frullare tutto. Fai attenzione a non usare acqua ricca di calcare, potrebbe ammazzare la tua orchidea. Quando avrai ottenuto una sostanza liquida, versala in una boccetta con uno spray. A questo punto non dovrai fare altro che spruzzare la soluzione liquida sulle foglie e sulle radici della tua orchidea due volte al mese. Vedrai che la tua pianta crescerà forte, sana e sarà molto longeva.

Ti consigliamo di effettuare questa procedura di mattina o nel primo pomeriggio. Questo metodo può essere utilizzato senza alcun problema anche per altre piante. Quindi, se dovesse avanzare, puoi riciclarla anche in altre occasioni. L’importante è informarti su quante volte dovrai effettuare l’operazione, ogni pianta ha bisogno della sua giusta dose di acqua. Le patate tagliate a metà possono essere utilizzare anche per creare talee di altre piante, come ad esempio rose o gerani. In questo caso, le patate avrebbero la funzione di sviluppare le radice della talea come se fossero delle piccole incubatrici. Lo sapevi?

Impostazioni privacy