MasterChef, ricordi chi vinse 🏆 cinque anni fa? Realizzò un primato ancora oggi imbattuto 😱

Un ex vincitore di MasterChef Italia ha ancora oggi un primato che nessuno è riuscito mai a superare. Ecco di cosa si tratta.

Di aspiranti chef ne sono passati tantissimi a MasterChef Italia. Alcuni dopo hanno avuto una brillante carriera, continuando a restare nel mondo del food, altri invece hanno preferito virare verso altre direzioni.

Vincitore Masterchef oggi
Che fine ha fatto il vincitore di Masterchef (Cuciniamoli.com)

Alcuni sono entrati nella storia del cooking show per meriti oppure semplicemente per qualche primato raggiunto.

Una di queste è senza dubbio Tiziana Stefanelli, che ha trionfato durante la seconda edizione del cooking show.

Prima di approdare a MasterChef, l’aspirante chef faceva l’avvocato e fin qui tutto bene. Quello che è successo dopo però ha lasciato tutti a bocca aperta.

Dopo aver tentato di coniugare le sue due più grandi passioni – quella per il mondo del food e quella per la legge – la Stefanelli è tornata nello show di Sky Uno, ma in una veste del tutto inedita.

Un paio di anni dopo la sua vittoria, infatti, si trovò a difendere 9 concorrenti – Arianna Contenti, Gabriele Costantino, Fabiano Mantovan, Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, Carmine Giovinazzo, Serena De Maio e Filippo Cassano – che volevano fare chiarezza sulla regolarità della vittoria di Stefano Callegaro, accusato da Striscia la Notizia di essere stato già un cuoco professionista anche prima di sbarcare nel cooking show.

Quello di Tiziana quindi è stato a tutti gli effetti un unicum: nessuno né prima né dopo di lei ha ricoperto questo duplice ruolo.

Accanto a lei però – anzi, dopo di lei dovremmo dire – vi è anche un altro ex vincitore di MasterChef Italia, che ancora oggi ha un primato.

L’ex vincitore di MasterChef ha un primato unico

L’ex vincitore di MasterChef Italia che ad oggi ha ancora un primato è Valerio Braschi, che trionfò nel 2017.

Valerio Braschi vincitore Masterchef oggi
Valerio Braschi che fine ha fatto? (Cuciniamoli.com) Foto da Instagram @ valebraschi

Da allora di anni ne sono passati cinque e nel frattempo l’ex aspirante chef – oggi chef a tutti gli effetti – di passi avanti ne ha fatti ed anche tanti.

Braschi, infatti, nonostante la sua giovane età ha già aperto un ristorante tutto suo, dal nome 1978, che definisce più che altro la sua casa ed il suo laboratorio.

Come ha scritto lo stesso Valerio sulla home page del sito del suo locale: “L’autenticità affonda le radici nei dettagli più semplici. Da qui nasce il mio percorso come chef, dai sapori e dai profumi che la domenica bussavano al mio olfatto per darmi il buongiorno”.

Lui stesso insomma ha ammesso che la sua vita professionale è un incrocio tra la tradizione è ciò che lo ha cresciuto e l’innovazione che lo spinge ad andare avanti. Il tutto condito dalla consapevolezza che al centro della sua cucina debba esserci la vera essenza del cibo e che il merito di chi è oggi è del suo passato, dei suoi viaggi e del suo costante studio.

Il 1978 negli ultimi anni ha ottenuto già numerosi riconoscimenti. L’ultimo in ordine cronologico sono le due forchette nella Guida Ristoranti d’Italia 2022.

A queste si aggiungono il premio speciale Tradizione Futura assegnato da Gambero Rosso in collaborazione con Moet&Chandon e il premio Travellers’ Choice 2021. E ancora, non possiamo non citare anche l’inserimento nella guida Michelin 2022 e la vittoria del badge di Raccomandazione da Restaurant Guru in base alle recensioni dei visitatori.

Ma qual è il primato raggiunto dall’ex vincitore di MasterChef Italia? Valerio Braschi è tutt’ora il più giovane di sempre ad essere arrivato al primo posto nella “lotta all’ultimo chef”.

Ad aver avuto un altro primato, come abbiamo anticipato, è stata anche Tiziana Stefanelli.

Tornando a Braschi, però, nessuno ad oggi ha battuto il suo record e chissà se e quando qualcuno lo farà.

Impostazioni privacy