La festa è finita? Ecco come cacciare (educatamente) gli ospiti più inossidabili di casa

Ti stiamo per svelare il modo più garbato per far capire ai tuoi ospiti che si è fatto tardi e che è ora che lascino casa tua.

Quante volte ti è capitato di ricevere ospiti e che nonostante l’ora tarda non si apprestavano a lasciare la tua casa? Quando si è in compagnia il tempo passa velocemente e quando si chiacchiera e ci si diverte non si sente mai il bisogno di andare via. A volte però può capitare che il padrone di casa sia particolarmente stanco e che voglia andare a letto ma semplicemente non sa come dirlo ai suoi ospiti per pura di offenderli.

ospiti è ora di andare
Mandare via gli ospiti (Cuciniamoli.com)

Questo trucchetto ti tornerà particolarmente utile ora che si avvicina il Natale, periodo in cui spesso amici e i parenti si riuniscono per deliziarsi dei tipici dolci natalizi e per  giocare a carte o a tombola. Se hai intenzione di ospitare qualcuno e ad un certo punto non vedrai l’ora di andare a letto, sappiamo come fare per dire loro che è giunta l’ora del commiato senza offenderli.

Ecco come dire ai tuoi ospiti che è ora di andare

 Ospitare degli amici ci fa piacere, ma qualche volta la situazione assume una connotazione imbarazzante perché può capitare che ci si senta esausti e allo stesso tempo che non si trovino le parole giuste per dire ai propri ospiti di tornare nelle loro abitazioni. In realtà esiste un modo molto cortese per fare questa richiesta.

Cacciare ospiti
Come mandare via gli ospiti più invadenti? (cuciniamoli.com)

 Su Tik Tok c’è il profilo di una esperta di buona educazione e in uno dei suoi video l’esperta ha rivelato come fare a far capire ai propri ospiti che è ora di andare, in una maniera estremamente educata e cortese.

 Tik Tok è sempre più popolare ed è una piattaforma sulla quale gli utenti si interfacciano e anche un’ ispirazione per molti perché su Tik Tok spopolano video di ogni tipo, dai trucchetti che ti salvano la vita in cucina, ai tutorial per imparare a ballare, alle ricette, al make-up…. insomma Tik Tok si trova una soluzione per tutto. 

 Ed è proprio su Tik Tok che l’esperta Mariah Grumet  ha pubblicato un video nel quale spiega come spingere gli ospiti a lasciare la tua casa.

Effettivamente questo è un problema non da poco dato che dire a qualcuno di lasciare la casa non è il massimo del Bon Ton. Si rischia di offendere i nostri amici e parenti anche se la nostra intenzione non è certo questa.  Come si fa a gestire questa situazione così delicata?

Bene, secondo l’esperta, il modo più semplice è quello di fare un invito con orario.  Avete presente i tipici inviti delle feste dei compleanni dei bambini? Lì sopra c’è scritto chiaramente la durata della festa, ad esempio dalle 16 alle 19.  Bene questo metodo sembra funzionare anche per tutti gli altri inviti. Sembrerebbe che specificare l’orario di inizio e fine nell’invito che si ha intenzione di fare eviti di farti trovare nella situazione di dover prolungare esageratamente la serata.

Quindi anziché restare sul generico e dire: ” Ti invito a casa mia venerdì sera per cena” bisognerebbe fare un invito di questo tipo:  ” Ti va di venire a cena a casa mia venerdì sera dalle 20 alle 23?”

Molte persone ricevendo questo tipo di invito comprendono immediatamente che vi è la necessità di una cena senza dilungamenti,  qualcuno invece potrebbe azzardare una battuta sull’orario previsto per la fine della cena e a quel punto sarà molto più facile spiegare che l’indomani si ha necessità di alzarsi eccessivamente presto per un per un impegno dell’ultimo minuto.

Ma questo non è l’unico modo per invitare i propri ospiti ad andare via a fine serata.

Il secondo modo è molto più diretto.  Ad un certo punto quando pensate sia giunto il momento di salutare gli ospiti, potreste fare un piccolo discorsetto,  qualche parola per ringraziare gli ospiti di aver accettato il vostro invito, di essere stati in vostra compagnia, e per promettervi di vedervi più spesso in futuro.  Con discorsetti di questo tipo si capisce subito che la serata è giunta al suo termine.

Ma non finisce qui secondo l’esperta esiste anche un terzo metodo. Questo terzo metodo è legato invece alle tempistiche delle pietanze servite. Cenate con calma  e fate passare del tempo tra  le diverse pietanze servite. Servite te il caffè e il dessert  alla fine e prima di farlo ricordate agli ospiti che siete giunti alla fine della cena e della serata.

Come potete ben immaginare molti utenti hanno commentato il video e i consigli dell’esperta,  alcuni utenti hanno ringraziato l’esperta per questi suggerimenti,  altri hanno ironizzato affermando che anche lo sbadiglio diretto sulla faccia degli ospiti funziona molto bene.

Alcuni utenti hanno raccontato di aver trovato dei metodi molto bizzarri per esempio una donna ha raccontato di aver acceso una candela informando i suoi ospiti che nel momento in cui si sarebbe spenta la candela anche il suo tempo si sarebbe esaurito e che la vita della candela quindi rappresentava il tempo massimo che poteva dedicare ai suoi ospiti.

Infine un altro utente ha raccontato che spesso invitava degli amici che ad un certo punto avevano preso l’abitudine di lasciare la sua casa ben oltre dopo la mezzanotte e per risolvere la questione ha trovato il metodo geniale di infilarsi il pigiama ad una certa ora. Non ha mai avuto bisogno di dire chiaramente ai suoi ospiti che voleva andare a letto, lo hanno sempre capito da soli e nessuno si è mai offeso.

Ora che sai come liberarti dei tuoi ospiti a fine serata puoi dilettati ad invitare tutti gli amici e parenti che vuoi e trascorrere con loro delle belle serate in compagnia in queste festività natalizie.

Impostazioni privacy