Stupisci tua suocera 👵 con questo dolce perfetto per Natale 🎄: sembra comprato in pasticceria!

Lascia tua suocera senza parole con questo dolce perfetto per Natale! E’ così bello e buono che sembra fatto in pasticceria! Non temere però: si realizza in pochissimi minuti ed è un gioco da ragazzi realizzarlo. Provare per credere!

Se tua suocera è pronta a rovinarti le feste criticando ogni tuo piatto, beh sei capitato nel posto giusto perché abbiamo scovato una ricetta che fa al caso tuo.

dolce natale
dolce perfetto per le feste (cuciniamoli.com)

Un dolce davvero molto semplice, ma di grande effetto che sembra quasi acquistato in pasticceria. Stiamo parlando dello zuccotto, il dolce perfetto per Natale. Si prepara con pochi e semplici passaggi ma chi ti farà fare un figurone con tutti i tuoi ospiti, inclusa tua suocera!

Zuccotto dolce pronto in pochi passaggi: il dolce perfetto per Natale è servito

Lo zuccotto dolce che vogliamo proporti oggi è perfetto per le feste, così come quest’insalata tipica della cucina partenopea, è ideato da Benedetta Rossi e in fondo a questo articolo trovi anche la video ricetta per avere più chiari tutti i passaggi.

zuccotto di natale
zuccotto natalizio (cuciniamoli.com)

Ingredienti

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 110 grammi di farina
  • 30 grammi di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 150 grammi di torrone
  • 250 ml di panna
  • 250 grammi di mascarpone

Per la bagna:

  • rum

Preparazione

Prendi un grosso recipiente e rompi al suo interno le uova. Aggiungi anche lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore monta il composto per qualche minuto fin quando non sarà diventato soffice e spumoso.

Continuando a lavorare il composto con lo sbattitore, aggiungi anche un po’ per volta la farina e il lievito per dolci. Non smettere di montare il tutto, dovrà essere tutto quanto ben omogeneo.

Infine, con la sbattitore spento, aggiungi il cacao e mescola facendo attenzione che si incorpori bene al resto dell’impasto.

Ora prendi una teglia ricoperta con la carta forno e versa l’impasto al suo interno. Spargilo per bene su tutta la superfice e mettilo in forno facendolo cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Quando sarà pronto, lascialo raffreddare e nel frattempo lavora alla crema.

Prendi il torrone e taglialo per bene a pezzetti. Ti servirà quello bianco ricoperto di cioccolato. Una volta che avrai creato le tue scaglie mettile da parte e passa alla lavorazione della crema.

Prendi la panna ben fredda da frigo e montala fin quando non sarà ben ferma. A questo punto aggiungi il mascarpone e continua a montare il tutto. Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungi le scaglie di torrone e continua a mescolare. Metti da parte ed iniziare a montare questo zuccotto di natale di Benedetta Rossi.

Ora montiamo il dolce. Prendi una ciotola bella capiente e ricoprila con la pellicola. Prendi il pan di spagna e taglialo a strisce. Posizionale all’interno della ciotola coprendo tutti lati. Attenzione a non utilizzarlo tutto perché ti servirà tra poco.

Versa metà della crema al suo interno e poi aggiungi altre strisce di pan di spagna al cacao, continuando a bagnarle con un goccio di rum. Metti il resto della crema e poi le ultime strisce di torta avanzate. Bagna nuovamente e ricopri con altra pellicola.

Lascia riposare in frigo per un paio di ore e dopo puoi servire capovolgendolo in un vassoio ed eliminando tutta la pellicola.

Decoralo come più preferisci e gustalo!

Impostazioni privacy