Stupisci tua suocera šŸ‘µ con questo dolce perfetto per Natale šŸŽ„: sembra comprato in pasticceria!

Lascia tua suocera senza parole con questo dolce perfetto per Natale! E’ cosƬ bello e buono che sembra fatto in pasticceria! Non temere perĆ²: si realizza in pochissimi minuti ed ĆØ un gioco da ragazzi realizzarlo. Provare per credere!

Se tua suocera ĆØ pronta a rovinarti le feste criticando ogni tuo piatto, beh sei capitato nel posto giusto perchĆ© abbiamo scovato una ricetta che fa al caso tuo.

dolce natale
dolce perfetto per le feste (cuciniamoli.com)

Un dolce davvero molto semplice, ma di grande effetto che sembra quasi acquistato in pasticceria. Stiamo parlando dello zuccotto, il dolce perfetto per Natale. Si prepara con pochi e semplici passaggi ma chi ti farĆ  fare un figurone con tutti i tuoi ospiti, inclusa tua suocera!

Zuccotto dolce pronto in pochi passaggi: il dolce perfetto per Natale ĆØ servito

Lo zuccotto dolce che vogliamo proporti oggi ĆØ perfetto per le feste, cosƬ come quest’insalata tipica della cucina partenopea, ĆØ ideato da Benedetta Rossi e in fondo a questo articolo trovi anche la video ricetta per avere piĆ¹ chiari tutti i passaggi.

zuccotto di natale
zuccotto natalizio (cuciniamoli.com)

Ingredienti

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 110 grammi di farina
  • 30 grammi di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 150 grammi di torrone
  • 250 ml di panna
  • 250 grammi di mascarpone

Per la bagna:

  • rum

Preparazione

Prendi un grosso recipiente e rompi al suo interno le uova. Aggiungi anche lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore monta il composto per qualche minuto fin quando non sarĆ  diventato soffice e spumoso.

Continuando a lavorare il composto con lo sbattitore, aggiungi anche un po’ per volta la farina e il lievito per dolci. Non smettere di montare il tutto, dovrĆ  essere tutto quanto ben omogeneo.

Infine, con la sbattitore spento, aggiungi il cacao e mescola facendo attenzione che si incorpori bene al resto dell’impasto.

Ora prendi una teglia ricoperta con la carta forno e versa l’impasto al suo interno. Spargilo per bene su tutta la superfice e mettilo in forno facendolo cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Quando sarĆ  pronto, lascialo raffreddare e nel frattempo lavora alla crema.

Prendi il torrone e taglialo per bene a pezzetti. Ti servirĆ  quello bianco ricoperto di cioccolato. Una volta che avrai creato le tue scaglie mettile da parte e passa alla lavorazione della crema.

Prendi la panna ben fredda da frigo e montala fin quando non sarĆ  ben ferma. A questo punto aggiungi il mascarpone e continua a montare il tutto. Quando il tutto sarĆ  ben amalgamato, aggiungi le scaglie di torrone e continua a mescolare. Metti da parte ed iniziare a montare questo zuccotto di natale di Benedetta Rossi.

Ora montiamo il dolce. Prendi una ciotola bella capiente e ricoprila con la pellicola. Prendi il pan di spagna e taglialo a strisce. Posizionale all’interno della ciotola coprendo tutti lati. Attenzione a non utilizzarlo tutto perchĆ© ti servirĆ  tra poco.

Versa metĆ  della crema al suo interno e poi aggiungi altre strisce di pan di spagna al cacao, continuando a bagnarle con un goccio di rum. Metti il resto della crema e poi le ultime strisce di torta avanzate. Bagna nuovamente e ricopri con altra pellicola.

Lascia riposare in frigo per un paio di ore e dopo puoi servire capovolgendolo in un vassoio ed eliminando tutta la pellicola.

Decoralo come piĆ¹ preferisci e gustalo!

Impostazioni privacy