Detersivo in capsule o liquido? Uno ti fa risparmiare, l’altro ti prosciuga il conto in banca

Detersivo liquido o in capsule? Qual è l’opzione più economica per la lavatrice? Finalmente abbiamo una risposta.

La corsa al risparmio si rende sempre più necessaria, ogni giorno cerchiamo di risparmiare il più possibile senza rinunciare alla qualità.  Per questo motivo spesso optiamo per prodotti di igiene e pulizia più economici ma altrettanto validi. Ti sei mai chiesto se esiste una differenza in termini economici relativa alla scelta del tuo detersivo? A quanto pare c’è un bel risparmio nell’optare per il detersivo liquido o in capsule pre dosate.

detersivo lavatrice risparmio
Detersivo lavatrice più economico (Cuciniamoli.it)

La domanda alla quale stiamo per rispondere è la seguente: “si risparmia di più acquistando il detersivo liquido o le capsule eco dosi?  Sono molti i consumatori che si sono posti questa domanda ed è per questo che è stato condotto un test per fornire una risposta che non lascia spazio al dubbio.  

Si risparmia di più lavando il bucato con il detersivo liquido o in capsule?

Per fornire una risposta a questa domanda è stato condotto un test, successivamente pubblicato su una nota rivista: 60 milioni di consumatori. Per fornire una risposta attendibile alla domanda si è cercato di di comprendere i reali costi di un lavaggio.  Per fare questo test sono stati presi in esame 20 detergenti liquidi e capsule eco dosi. Il confronto non è avvenuto solo sulla base del prezzo in negozio, in realtà è stato preso in considerazione il prezzo unitario per lavaggio. Quindi partendo da una base, ovvero dal prezzo del prodotto utilizzato per il test, si è cercato di stimare una relativa fascia di costo per lavaggio. I detersivi testati rientravano tutti in fascia da 0,15 a 0,42 euro.

detersivo lavatrice risparmio
Detersivo lavatrice più economico (Cuciniamoli.it)

 Quali sono state le conclusioni del test?

Il test ha concluso che il detersivo liquido è più economico di quello in capsule.

I detersivi in capsule costano mediamente €0,28 l’uno, il detersivo liquido necessario per un lavaggio costa in media  €0,22.

Se desideri abbattere totalmente il costo del lavaggio ti consigliamo di produrre da solo il tuo detersivo e quindi di optare per un detersivo fatto in casa che tra le altre cose è anche molto più naturale. Il detersivo fatto in casa è una soluzione economica efficace ed ecologica, un’alternativa valida che in pochi prendono in considerazione seriamente.

 Se vuoi provare a farti stupire dal tuo detersivo fatto in casa prova a realizzarlo usando la ricetta che segue, si prepara in solo cinque minuti.

 Occorrente per il detersivo fatto in casa

  • sapone di Marsiglia  in scaglie
  •  soda
  •  2 litri di acqua

Per preparare il tuo detergente dovrai bollire un litro di acqua e versarlo in un contenitore, aggiungere il sapone di Marsiglia in scaglie e mescolare fin quando il sapone non si sarà totalmente sciolto. Quando il sapone sarà sciolto potrai aggiungere i cristalli di soda.  Assicurati che l’acqua sia ancora abbastanza calda altrimenti i cristalli non si scioglieranno.  A questo punto puoi trasferire il composto in una bottiglia di detersivo vuota e aggiungere l’altro litro di acqua a temperatura ambiente. Non riempire il contenitore fino all’orlo in modo da poter agitare il contenuto e mescolare bene il detersivo al suo interno. 

Il tuo detersivo fatto in casa è pronto.  L’unica accortezza è quella di agitare la bottiglia tutte le volte prima di usare il detersivo.

Grazie a questo detergente rimuoverai in modo efficace le macchie dai tuoi indumenti senza dover ricorrere al prelavaggio. La dose consigliata per il lavaggio è di circa 15 cl,  inserisci direttamente il detersivo nel cestello della lavatrice.

Se hai bisogno di sbiancare indumenti non colorati poi aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

 L’unica nota negativa di questo detersivo è che il sapone di Marsiglia essendo privo di glicerina tende a impermeabilizzare le fibre del tessuto, quindi è sconsigliato nel caso in cui voi vogliate utilizzarlo per lavare pannolini o salviette lavabili.

 Ora che conosci l‘alternativa valida ed economica per il tuo detersivo per la lavatrice risparmierai molti soldi e ridurrai inquinamento del tuo amato pianeta.

Impostazioni privacy