Torta di mele 🍏, l’ingrediente più importante non lo usa nessuno: un errore imperdonabile!

Esiste un ingrediente che rende deliziosa la torta di mele. Scopri di quale ingrediente si tratta e perché migliora la torta

La torta di mele è un dolce che fa impazzire grandi e piccini. Golosa a colazione è buonissima anche a merenda, si può realizzare in diverse varianti, friabile o in versione morbidissima. La torta di mele si prepara facilmente ma solo chi usa l’ingrediente segreto fa una torta di mele davvero strepitosa.

ingrediente segreto torta di mele
torta di mele (Cuciniamolo.com)

Basta aggiungere un solo ingrediente per fare impazzire le papille gustative di chi assaggia questa torta di mele. Questo ingrediente esalta notevolmente il gusto della torta che sarà un grandissimo successo e finirà in un baleno.

Ecco cosa rende una torta di mele super buona

Oggi vi raccontiamo il segreto per una torta di mele croccante fuori e dal cuore tenero. Se amate la torta di mele friabile dovete assolutamente leggere questo articolo. Spesso quando cuciniamo la torta di mele si perde la croccantezza perché il ripieno con le mele è molto umido.  Grazie a questo espediente il ripieno della tua torta di mele resterà  asciutto e la crosta friabile, le tue fette di torta non si romperanno più.

torta di mele ingredienti
torta di mele friabile (Cuciniamoli.com)

Per ottenere questo risultato strepitoso ti servirà solo l’amido di mais.  E bene è proprio lui l’ingrediente segreto.  Abbi l’accortezza di mescolare l’amido di mais con lo zucchero prima di aggiungere le mele al composto, in questo modo il ripieno resterà più denso. Non bisogna mai esagerare con l’amido di mais perché altrimenti cambierebbe il sapore e la consistenza della torta. 

Se hai deciso di fare una torta di mele e non hai amido di mais a casa poi aggiungere della farina al posto dell’amido, oppure prendere nota di tutti gli altri trucchi che stiamo per suggerirti:

Puoi provare ad esempio a ridurre il succo generato dalle mele

Per fare in modo che le mele siano meno succose ti basterà prendere il numero di mele indicato nella ricetta e tagliarle a fettine. Mettile poi in una ciotola e aggiungi la quantità necessaria di zucchero. Lo zucchero farà estrarre il succo in eccesso dalle mele. Lasciando riposare le mele per almeno 30 minuti noterai che avranno tirato fuori molto liquido. A questo punto basterà utilizzare un colino per scolare le mele che userai per il ripieno della tua torta.

Un Altro suggerimento è quello di utilizzare le mele acide

Sembrerebbe che le mele aspre siano più ricche di pectina.  Queste mele hanno un ph più basso quindi la pectina tende a non rompersi.  Questo è il motivo per il quale usando mele aspre queste tenderanno a non sciogliersi e manterranno la loro forma  evitando liquido eccessivo nel ripieno.  A tal proposito quindi si consiglia di utilizzare delle mele belle sode e non troppo mature. Sono ottime per la torta di mele le varietà di mela Gala, Golden Delicious o Granny Smith.

I trucchetti non finiscono qui, dovresti provare anche a rispettare il tempo di cottura della torta.

Molto spesso appena notiamo che la torta di mele è dorata tendiamo rimuoverla dal forno anche se non è trascorso tutto il tempo di cottura consigliato nella ricetta. In realtà non bisognerebbe togliere la torta dal forno prima del tempo. Per far addensare il ripieno e allo stesso tempo evitare di bruciare la crosta si consiglia di coprire la crosta della torta con della carta da forno a metà cottura. Quindi bisognerebbe prendere della carta da forno e fare un grande buco nel suo centro in modo che solo la crosta resti coperta. Gli ultimi 10 minuti rimuovi pure la carta da forno e lascia  dorare la tua torta.

Quindi hai scoperto che ciò che rende la torta di mele friabile ancora più gustosa è proprio la sua perfetta consistenza, morbida dentro e croccante fuori e per ottenere questa consistenza perfetta non bisogna dimenticare di aggiungere farina o amido di mais alle mele del ripieno.

Impostazioni privacy