Non buttare i semi di 🎃 zucca, se li metti da parte puoi trasformarli in una vera bontà

Non buttare i semi di zucca: c’è il trucco per conservarli e, soprattutto, trasformarli in una bontà a dir poco gustosa.

La zucca è uno degli ingredienti principe della cucina italiana in autunno. Si presta, infatti, a tantissime preparazioni che vanno dagli antipasti ai dolci. Con la zucca, infatti, potete sbizzarrirvi preparando tantissimi piatti. Tra gli antipasti più succulenti ci sono sicuramente le cotolette di zucca che, grazie alla frittura croccante, accontentano anche gli amanti dei cibi più elaborati.

Tantissimi, poi, i primi da poter preparare con ila zucca come il risotto, la parmigiana di zucca, pappardelle funghi e zucca, ma anche dolci come biscotti, cupcakes, frittelle di zucca dolci, crostata e ciambella.

semi di zucca
Semi di zucca – Foto Cuciniamoli.com

Della zucca, si possono utilizzare e conservare anche i semi di zucca che, con i giusti passaggi, si possono trasformare in un antipasto davvero gustoso e sfizioso.

Come conservare i semi di zucca

Quando pulite una zucca prima di preparare un piatto che può essere un primo, ma anche un dolce, non buttate via i semi che possono essere davvero utili. I semi si trovano all’interno della zucca e, per conservarli e non buttarli, è necessario aprire la zucca a metà e togliere la polpa con un cucchiaio.

Dopo aver tolto i semi, è necessario lavarli con l’aiuto di uno scolapasta e togliendo tutti i filamenti. Successivamente, è necessario farli asciugare bene. Prima di conservarli, scegliete solo i semi integri e perfetti e buttate tutti gli altri.

Per conservarli, potete scegliere tra diverse soluzioni: si possono in un sacchetto di carta o in una busta per lettere e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Ma perchè si conservano i semi di zucca? Si possono conservare per piantarli l’anno successivo per avere, poi, nuove zucche nel prossimo autunno.

I semi, inoltre, possono essere anche essiccati ponendoli in forno alla temperatura più bassa possibile per 3 o 4 ore.

L’antipasto sfizioso con i semi di zucca

Come fa sapere Benedetta Rossi, i semi di zucca si possono trasformare in un gustoso snack da consumare insieme ad un aperitivo. Per preparare i semi tostati pulirli, seccarli e poi cuocerli in forno a 150 °C per circa 50 minuti girandoli spesso.

I semi, inoltre, possono essere utilizzati anche per rendere più succulente insalate, panini, pane o decorare delle buonissime vellutate.

semi di zucca
Foto @Cuciniamoli.com

Sono tanti, dunque, i modi per utilizzare la zucca in cucina e, di conseguenza, anche i semi che nascondono grandi proprietà.

Impostazioni privacy