Vuoi abbassare le tue bollette? Ecco 3 mosse vincenti 😮 Il risultato è eccezionale

Questo piccolo accorgimento ti farà risparmiare un sacco di soldi e sgonfierà le tue bollette. Non ci credi? Provare per credere, è tutto vero

In questo periodo è veramente complicato arrivare alla fine del mese. L’aumento delle materie prime ha complicato la vita di milioni di italiani e, come se non bastasse, le bollette del gas e della corrente elettriche sono sempre più salate. Da cosa dipendono tutti questi aumenti? Alcuni esperti dichiarano che l’incertezza creata dal conflitto tra Russia e Ucraina sia stata decisiva ma forse non è tutto.

Problemi bollette
Problemi con le bollette? (cuciniamoli.com)

Gli aumenti hanno avuto inizio prima dell’invasione da parte dei russi, quindi potrebbero essere in atto diverse speculazioni. Ad ogni modo, ai consumatori italiani interessa risparmiare in bolletta e i fornitori di energia elettrica non stanno aiutando. Le promozioni sono praticamente scomparse e ormai i prezzi sono saliti alle stelle. C’è un modo per risparmiare? Forse si e vogliamo condividerlo con le nostre lettrici ed i nostri lettori.

Cosa devi fare prima di accendere il forno: salva le tue bollette

Sai che il tuo forno è uno degli elettrodomestici che assorbe più consumo? Stiamo parlando di circa duemila watt di potenza media ma dipende dalle funzioni che decidi di utilizzare per ogni singola cottura. Prima di accenderlo, dovresti prendere alcuni piccoli accorgimenti. Si tratta di piccoli trucchetti semplici da mettere in pratica e per niente faticosi. Vedrai che le tue bollette inizieranno a scendere immediatamente.

Quando devi effettuare delle cotture lunghe, il tuo forno consuma di più perché resta in funzione per un tempo maggiore rispetto al solito. Il calore generato fa lievitare anche la tua bolletta ma c’è qualcosa che puoi fare. Ad esempio, hai mai utilizzato la ventilazione per cuocere il tuo cibo? Questa opzione permette di usare il calore di convenzione e impiega meno tempo per preparare i tuoi alimenti. In questo modo, il forno resterà acceso per meno minuti e consumerà di meno. Lo sapevi? Ma non è finita qui.

Tre metodi per ridurre le tue bollette

Esistono alcuni trucchi per utilizzare al meglio il forno e risparmiare qualche euro in bolletta. Oggi proveremo ad elencarne tre, sperando che possano esserti utili quando vorrai cuocere la tua cena in forno. Se ne hai la possibilità, prendi carta e penna, vedrai che questi piccoli trucchetti risulteranno efficaci e molto semplici da mettere in pratica.

Forno
Come usare il forno (cuciniamoli.com)
  • Cuoci più piatti nello stesso momento: se devi cuocere più piatti, puoi farlo contemporaneamente. Il tuo forno dovrebbe avere lo spazio per contenere più di un piatto, quindi non dovresti avere problemi. Ovviamente consumerà leggermente di più ma farai una cottura in meno ed è proprio questo il risparmio.
  • Non devi mai aprire lo sportello: hai l’abitudine di aprire lo sportello quando il forno è in funzione? È un errore molto grave e non dovresti commetterlo. Quando apri la porta del forno, abbassi la temperatura facendo entrare aria esterna più fredda. Il forno impiega diversi minuti prima di ritornare alla temperatura ottimale per la cottura e consumerà di più. Affidati al timer e tieni sempre chiuso lo sportello.
  • Spegni il forno qualche minuto prima: mancano cinque minuti al termine della cottura? Bene, adesso è arrivato il momento di spegnere il forno. Il calore residuo continuerà a cuocere il tuo piatto ma lo farà in maniera assolutamente “gratuita”. Hai già pagato l’energia elettrica per creare quel calore, con questo metodo potresti risparmiare circa cinque euro al mese.
Impostazioni privacy