Hai uno spazzolino da buttare? Non osare! 🧐 Ecco l’uso alternativo che ti spiazza

Se anche tu hai sempre il problema di non sapere che cosa fare con il vecchio spazzolino usato, questo articolo potrebbe darti una grande mano. Ecco che cosa devi sapere!

Ti è mai capitato di usare un vassoio e di non riuscire a ripulirlo? A volte il grasso resta attaccato e restano dei piccoli pezzi di crosta che non vanno via nemmeno dopo due o tre lavaggi. Se anche la lavastoviglie non riesce a risolvere il tuo problema, non ti resta che agire da sola, utilizzando l’astuzia e prendendo in considerazione qualche metodo alternativo. Ne conosci almeno uno?

Spazzolino per vassoio
Spazzolino per sgrassare il tuo vassoio (cuciniamoli.com)

Oggi proveremo a darti uno spunto per ripulire al meglio il tuo vassoio quando non riesci a togliere il grasso che resta attaccato. Si tratta di un trucchetto che probabilmente usavano le nostre nonne ma che ancora oggi va di moda. Questi metodi non muoiono mai, tornano sempre utili. Prendi carta e penna e segna tutti i passaggi che dovrai ripetere. Non dovrai fare nessuno sforzo, questo trucco è alla portata di tutti. Hai uno spazzolino da buttare? Non farlo, potresti riciclarlo in un modo piuttosto curioso.

Uno spazzolino per ripulire il tuo vassoio? È proprio così

Se hai uno spazzolino da buttare ma ancora in buone condizioni, prova ad utilizzarlo per togliere il grasso che resta attaccato al tuo vassoio dopo averlo utilizzato nel forno. Spesso capita che dei piccoli pezzi di crosta restino attaccati anche dopo diversi lavaggi. È inutile continuare a sprecare acqua, detersivo e corrente, specialmente in un periodo delicato come questo. Ormai un passaggio in lavastoviglie sta diventando un vero lusso!

Idea geniale
Un’idea davvero geniale (cuciniamoli.com)

Anziché effettuare inutilmente tanti tentativi, prova a prendere in considerazione un metodo alternativo. Prendi il tuo spazzolino da denti e immergilo in un recipiente pieno di acqua e bicarbonato di sodio. Tieni lo spazzolino nel liquido per almeno un’ora e poi inizia a strofinarlo sul vassoio. La cosa più importante è effettuare dei piccoli movimenti circolari, senza andare di fretta.

I movimenti dovranno essere lenti ma precisi, soprattutto quando passi sulle parti dove il grasso è rimasto attaccato. Quando avrai terminato (prova a passare lo spazzolino almeno tre volte su ogni punto del vassoio), aspetta almeno trenta minuti per permettere al bicarbonato di agire in maniera ottimale. Poi, aiutandoti con un foglio di alluminio, inizia a strofinare di nuovo sulle zone più incrostate. A questo punto puoi lavare il tuo vassoio come fai sempre, possibilmente a mano e non in lavastoviglie.

Risparmiare e divertirsi in cucina

Questo metodo può essere anche un gioco per i tuoi bambini. Uno spazzolino immerso nell’acqua piena di bicarbonato di sodio non può creare nessun problema. I movimenti circolari potrebbero risultare particolarmente divertenti per dei bambini di cinque o sei anni. Se fuori piove e non puoi andare al parco, questo metodo potrebbe aiutarti a tenere tranquilli i tuoi bambini e a ripulire il tuo vassoio.

D’altronde, questo trucchetto veniva utilizzato dalle nostre nonne, quindi sappiamo già quanto sia efficace. Oltre a questo, bisogna prendere in considerazione anche un altro aspetto: anziché lavare tutto in lavastoviglie, questo metodo ti consentirà di sviluppare un’attitudine per l’ecologia. Infine, anche se questo dettaglio non è meno importante degli altri, il trucco dello spazzolino è economico perché non ti costa praticamente niente. Cosa c’è di meglio?

Impostazioni privacy