La tua teglia incrostata sembra irrecuperabile? Ecco 3 trucchi per fare il miracolo 😮

Hai usato la tua teglia e adesso sono rimasti attaccati residui di sporco? Questi tre semplici trucchi potrebbero venire in tuo soccorso

Tutti abbiamo invitato i nostri amici a casa per una cena almeno una volta nella vita. È sempre piacevole passare del tempo in compagnia delle persone alle quali vogliamo bene, specialmente se si mangia bene. Le risate e gli scherzi vanno sempre d’accordo con il cibo di qualità. Quando la cena è preparata con cura e attenzione, il risultato non può che essere eccellente.

Pulire teglia incrostata
Trucchi per pulire teglia incrostata (cuciniamoli.com)

Ma cosa succede dopo, quando tutti gli ospiti sono andati via e dobbiamo rimettere tutto in ordine? Tra macchie di salsa sulla tovaglia, bicchieri di vino rovesciati, sedie da rimettere a posto e pulizie varie, c’è un incubo che accomuna tutti dopo una cena in compagnia: ripulire la teglia! Se anche tu sai bene cosa si prova a vedere il grasso attaccato alla teglia, sappi che questo articolo potrebbe realmente cambiarti la vita.

Come ripulire la tua teglia forno

La pulizia del forno è uno dei momenti più delicati che una persona possa vivere in cucina. Si tratta di un’esperienza che non tutti riescono a superare, un vero e proprio test per verificare la capacità di un individuo nel ripulire la casa. Oggi proveremo a suggerirti tre metodi efficaci per ripulire la tua teglia senza affaticarti troppo. Prendi carta e penna, vedrai che resterai senza parole.

Sporco teglia
Come combattere lo sporco (cuciniamoli.com)
  • Utilizza dell’aceto e del bicarbonato di sodio: se hai leggermente bruciato la teglia e non hai nessuna intenzione di sostituirla, sappi che adesso non devi più preoccuparti. Utilizzando dell’aceto e del bicarbonato di sodio insieme, otterrai un ottimo risultato, senza perdere troppo tempo. Non dovrai fare altro che aggiungere una decina di cucchiai di bicarbonato di sodio ad un piccolo impasto, inserendo anche tre cucchiai di aceto. Poi metti altri quattro cucchiai di acqua calda e fai in modo che tutti questi elementi si mescolino in una ciotola. L’aceto è importante perché che si formi troppa schiuma. La consistenza della pasta deve essere cremosa, per questo è importante che ci sia il bicarbonato di sodio. Stendi la pasta sulla teglia, mettendone di più dove ci sono più tracce di sporco. Lascia agire per un paio di ore e poi risciacqua la teglia aiutandoti con una piccola spugna. Tornerà come nuova.
  • Non dimenticare il limone: il limone è importante perché elimina i cattivi odori che si accumulano nel tuo forno. Riempi un bicchiere con del succo di limone e lascia che la buccia sia immersa nel liquido. Cospargi tutto sulla teglia aggiungendo un po’ d’acqua e poi aspetta almeno trenta minuti. Poi togli la teglia e lavala come fai sempre, lo sporco andrà via in un attimo e tu otterrai un risultato eccellente.
  • L’aceto va bene anche da solo: l’aceto ti può essere utile anche da solo, non soltanto in abbinamento al bicarbonato di sodio. Prendi una bottiglia da un litro, riempila per tre quarti d’acqua e per la restante parte di aceto. Agita la bottiglia per qualche secondo e poi lasciala su un piano per un paio di minuti, con il tappo socchiuso. Se hai la possibilità di aggiungere alla bottiglia un piccolo spruzzatore, distribuisci la soluzione liquida sulle pareti della teglia e aspetta una ventina di minuti. Puoi effettuare questa operazione anche manualmente ma dovrai fare attenzione a non versare troppo liquido in alcune parti della teglia forno e troppo poco in altre. La tua teglia sembrerà nuova dopo questo trattamento naturale.
Impostazioni privacy