Sembra comprato in pasticceria, invece lo prepari in casa 😱: il tronchetto di Natale 🎄 ti farà fare un figurone!

Questo tronchetto di Natale sembra acquistato in pasticceria data la sua bellezza e bontà, ma è fatto in casa. Bastano pochi messaggi e crei la magia! Tutti vorranno sapere la ricetta di questo capolavoro natalizio. Sarà forse questa la magia del Natale?

Questo tronchetto di Natale è tanto bello quanto facile. Quando i tuoi ospiti lo vedranno, penseranno subito che lo hai prenotato ed acquistato in una prestigiosa pasticceria mentre invece lo avrai preparato con le tue mani!

tronchetto di natale fatto in casa
tronchetto di natale facilissimo (cuciniamoli.com)

Per farlo, puoi dormire sogni tranquilli, non ti serviranno chissà quali abilità legate al mondo della pasticceria ma soltanto gli ingredienti giusti che trovi tranquillamente al supermercato e darai vita ad un dessert da leccarsi i baffi spendendo anche molto poco.

Che cosa stai aspettando allora? Scopriamo insieme la ricetta!

La ricetta del tronchetto di Natale è facilissima! Salvala subito: andrà a ruba!

La ricetta del tronchetto di Natale è facilissima ed è stata pubblicata da Benedetta Rossi sul suo canale. Qui di seguito trovi la ricetta e in fondo c’è anche la video dimostrazione.

tronchetto di natale facile e veloce
ricetta tronchetto di natale (cuciniamoli.com)

Ingredienti

Per la base:

  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 110 grammi di farina 00
  • 30 grammi di cacao amaro
  • Mezza bustina di lievito

Per la farcitura:

  • 250 ml di panna fredda
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di torrone ricoperto di cioccolato

Preparazione

Prendi una ciotola bella capiente e rompi al suo interno le uova. Aggiungi lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore monta tutto quanto per qualche minuto fino a creare un composto bello spumoso.

Aggiungi a poco a poco la farina, lavorando sempre con lo sbattitore, il cacao e il lievito per dolci e mescola bene il tutto fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo.

Prendi una teglia ricoperta di carta forno e versa l’impasto al suo interno facendo attenzione di spalmarlo bene ed ad un livello uniforme. Lascia cuocere in forno un quarto d’ora a 180 gradi.

Nel frattempo che la base cuoce in forno, prendi il torrone ricoperto di cioccolato e taglialo in tante piccole scaglie. Mettilo da parte perché ti servirà tra qualche minuto.

Prendi una ciotola e al suo interno versa la panne fresca. Assicurati che sia ben fredda e già zuccherata e montala fin quando non avrà raggiunto una consistenza solida e spumosa. A questo punto aggiungi il mascarpone continuando a lavorare il tutto con uno sbattitore, versando anche le scaglie di torrone.

Una volta che il tutto si sarà amalgamato, metti da parte.

Quando la base sarà pronta, lasciala raffreddare e quando avrà raggiunto la temperatura adatta staccala dalla carta forno.

Bagnala come più preferisci (acqua e zucchero, latte, un liquore unito all’acqua ecc) e poi spargi tutta la crema facendo cura di non andare sui bordi.

Arrotola il tutto e lascia riposare in frigo per qualche ora.

Trascorso il tempo necessario, taglia in due il rotolo e decoralo con frutta e zucchero a velo.

Gustalo!

Impostazioni privacy