Sai riconoscere le uova 🥚 fresche? Ecco un metodo infallibile per diventare delle esperte

Non è per niente semplice riconoscere le uova fresche da quelle più datate quando andiamo al supermercato. Questo trucco potrebbe aiutarti

È importante acquistare uova fresche perché hanno una maggiore qualità. Nei supermercati troviamo prodotti di ogni tipo ma non tutti possono vantare una qualità elevata. Anzi, spesso l’inganno è proprio davanti ai tuoi occhi, dove meno te lo aspetti! Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione quando andiamo a fare la spesa. Evita ogni distrazione perché potresti acquistare dei prodotti di scarsa qualità.

Uova fresche
Uova fresche (cuciniamoli.com)

L’esperienza personale è molto importante. Di solito tendiamo a fidarci dei marchi con i quali non abbiamo avuto mai problemi e con i quali ci siamo sempre trovati bene. Ma anche il marchio più fidato potrebbe cambiare la qualità dei propri prodotti, è successo tante volte, soprattutto in periodi di crisi come questo. Molte aziende, infatti, stanno avendo problemi a reperire le materie prime e spesso devono accontentarsi di quello che trovano. E non è sempre roba di primissima qualità.

Il test sulle uova

Secondo uno studio recente condotto dalla rivista Il Salvagente, non tutte le uova sono così fresche come vengono pubblicizzate. La ricerca ha coinvolto 22 marchi che troviamo solitamente tra gli scaffali dei supermercati ed ha valutato la freschezza, l’igiene e l’eventuale presenza di pesticidi. I risultati sono stati abbastanza positivi ma non è tutto oro ciò che luccica.

Uovo fresco
Uovo fresco (cuciniamoli.com)

Il test ha ottenuto risultati che oscillano tra l’eccellente e l’ottimo, quindi tutti i prodotti hanno rispettato le aspettative ma ce ne sono alcuni che hanno ottenuto un voto molto elevato. La notizia positiva riguarda l’igiene perché tutti i prodotti hanno evidenziato l’assenza di pesticidi. Ogni uovo è stato analizzato ed ha superato il test dell’acqua, che ha valutato la sua freschezza.

Questo test può essere riprodotto anche a casa, basta immergere l’uovo in un bicchiere pieno d’acqua. Se rimane in posizione verticale, vuol dire che l’uovo è fresco e può essere consumato senza problemi; se l’uovo ha un leggero inclinamento, potrebbe non essere fresco e quindi è consigliabile riportarlo al rivenditore, soprattutto se sulla confezione è pubblicizzata la freschezza del prodotto.

Il consiglio degli esperti

Il test è stato compiuto su un solo prodotto di ogni marchio coinvolto, quindi potrebbero esserci dei risultati diversi acquistando uova in altri punti vendita o in periodi diversi dell’anno. Gli esperti consigliano di fare attenzione all’odore del tuorlo e dell’albume durante la cottura. Se dovessero sprigionare cattivi odori o sapori insoliti, quell’uovo non è fresco.

Anche durante il test dell’acqua potremmo avvertire un leggero odore di ammoniaca, soprattutto se l’uovo dovesse inclinarsi. Anche questo è un brutto segno. Ricordiamo anche che è complicato avere la certezza di acquistare delle uova realmente fresche ma possiamo tutelarci in più modi. Uno di questi è senz’altro acquistare questo genere di prodotto presso un allevatore di fiducia. In questi casi sarà veramente difficile incappare in uova non fresche. Poi, se hai spazio e tempo, puoi sempre prendere una gallina e cavalcare la strada del fai da te, è una pratica sempre più diffusa in alcuni paesi, un po’ meno in Italia. Almeno per il momento.

Impostazioni privacy