Sei pronta a godere? Questo tiramisù (e il suo insolito ripieno) ti fanno uscire di testa!🥰

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi del nostro paese. La versione classica è davvero golosa, ma siamo sicuri che questa ti conquisterà al primo boccone e farai fatica a credere con che cos’è fatta la crema!

Il tiramisù rappresenta uno dei dolci italiani per eccellenza. Tant’è che è famoso non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo e la ricetta classica è davvero imbattile e su questo non si discute, ma abbiamo trovato una versione altrettanto golosa che si eguaglia a quella originale.

tiramisù alla zucca
tiramisù alternativo (cuciniamoli.com)

No, quello che vogliamo proporti non è il solito tiramisù alternativo fatto con fragole o limone, ma c’è un altro speciale ingrediente che renderà il suo sapore molto dolce e originale e probabilmente, osservandolo a primo impatto, sarà molto difficile per te capire di che cosa si tratta e puoi fare lo stesso, una volta che lo avrai provato, anche con i tuoi ospiti chiedendo loro qual è l’ingrediente speciale di questo piatto.

Noi però te lo sveliamo in anteprima: è la zucca! Scopri subito la ricetta e fidati che ti conquisterà fin dal primo assaggio!

Il tiramisù di zucca è una goduria pazzesca: eguaglia la bontà dell’originale!

Il tiramisù alla zucca è davvero un dolce golosissimo che non ha nulla da invidiare alla ricetta classica, ani siamo sicuri che una volta che l’avrai scoperta difficilmente preparerai una versione diversa da questa. Puoi starne certo!

tiramisù speciale
tiramisù con crema di zucca (cuciniamoli.com)

Ingredienti

  • 600 grammi di polpa di zucca
  • liquore amaretto
  • 300 ml di panna
  • latte
  • savoiardi
  • cioccolato fondente

Preparazione

Prendi la zucca. Puliscila a tagliala a pezzi. Cuocila al microonde senza aggiungere alcun ingrediente e rendila morbidissima. Se non disponi di un microonde, puoi tranquillamente utilizzare il forno o la friggitrice ad aria. Il risultato sarà praticamente lo stesso.

Una volta pronta, versala all’interno di una ciotola e quando si sarà raffreddata frullala grazie all’aiuto di un mixer.

Mettila da parte perché tra qualche minuto ti servirà ancora una volta per poter realizzare questo tiramisù alla zucca. Ora prendi la panna, aggiungi un po’ di zucchero se non è già zuccherata, e montala ben ferma.

Uniscila alla zucca e aggiungi mezzo bicchiere di liquore amaretto al suo interno e mescola dal basso verso l’alto in modo tale che non si smonti il composto.

Ora prendi il latte freddo e versalo in una ciotola. Unisci anche il liquore. Entrambi devono essere della stessa misura. Mischiali per bene perché saranno la tua bagna.

Prendi una teglia e posiziona uno strato di crema sul fondo e alternala con i biscotti leggermente inzuppati nella bagna.

Completa fino a terminare gli ingredienti e decora con scaglie di cioccolato fondente. Fai riposare nel frigo per qualche ora ed è pronto da gustare.

Impostazioni privacy