Se fuori fa troppo freddo, devi assolutamente prepararti questo risotto 🍚. Cremoso e intenso, delizioso!

Quando fuori fa freddo ed hai bisogno di un piatto caldo ed avvolgente che ti faccia dimenticare ogni cosa, devi assolutamente provare questo risotto. E’ cremoso e dal gusto intenso, davvero delizioso.

In questo periodo il nostro paese è avvolto in un clima fatto di freddo e gelo. Per questo motivo le tanto amate insalate del periodo estivo hanno abbandonato le nostre tavole e al loro posto stanno facendo la loro comparsa minestre e piatti caldi. Alcuni purtroppo non fanno tantissima gola, mentre altri sono un vero e proprio comfort food in grado di coccolarci mentre fuori piove e fa freddo.

risotto cremoso
risotto cremoso (cuciniamoli.com)

Tra questo senza alcun dubbio c’è anche questo risotto cremoso con la verza. Un piatto risalente alla cultura culinaria partenopea e che siamo sicuri sarà in grado di conquistarti fin dal primo boccone grazie al suo sapore intenso ed avvolgente. Per prepararlo non ti occorrono chissà che abilità culinarie, ma non temere perché la sua preparazione semplice non influenza sul suo gusto inconfondibile.

Risotto alla verza e pancetta: mai provato un piatto invernale più buono di questo!

Il risotto alla verza non contiene soltanto questa verdura, ma al suo interno a dare una nota croccante, ma al tempo stesso golosa, c’è anche la pancetta a cubetti. Due elementi che insieme sono in grado di dare vita ad una vera e propria magia che siamo sicuri riuscirà a mettere d’accordo tutti quanti sulla tua tavola.

cavolo cappuccio
verza per risotto (cuciniamoli.com)

Non occorre nemmeno prepararlo con largo anticipo, in quanto ti basteranno poco meno di 40 minuti perché va gustato bello caldo ma in molti non lo disprezzano nemmeno nella sua versione fredda. Insomma, è ottimo in tutti i modi possibili.

Ingredienti:

  • Riso
  • verza
  • pancetta a cubetti
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • aglio

Preparazione:

Prendi la verza, tagliala e puliscila per bene. Mettila da parte.

Utilizza una pentola piuttosto grande e versa al suo interno abbondante olio evo ed uno spicco di aglio. Fallo rosolare per bene e aggiungi la pancetta tagliata a cubetti. Non appena avrà sprigionato il suo aroma e l’aglio sarà ben dorato, elimina quest’ultimo e aggiungi la verza lavata in precedenza.

Falla cuocere per qualche minuti e aggiungi abbondante acqua. Sala e aggiungi il riso.

Lascia cuocere mescolando di tanto in tanto, assicurandoti che ci sia acqua a sufficienza. Non deve essere molto asciutto.

Non appena mancano pochi minuti alla fine della cottura, spegni i fornelli e aggiungi abbondante formaggio grattugiato. Se ne hai in dispensa, anche bucce del parmigiano che si fonderanno all’interno della pantola.

Copri con il coperchio e lascia riposare per cinque, dieci minuti e gusta ben caldo!

Impostazioni privacy