Così buona non l’hai mai mangiata, questa pasta e ceci è cremosissima: da leccarsi i baffi!😋

Questa pasta è ceci è la più buona che tu abbia mai mangiato. Calda, avvolgente e cremosissima. Ti conquisterà ad ogni boccone, coccolandoti in queste fredde sere di autunno.

La pasta è ceci è uno dei comfort food più buoni che si possa assaporare in questo periodo. Il suo sapore caldo e avvolgente rappresenta la giusta coccola quando fuori fa freddo e non hai alcuna voglia di uscire di casa e vorresti restare tutto il giorno sotto le coperte e mangiare cose buone e a vedere le tue serie tv preferite.

pasta ceci cremosissima
pasta e ceci (cuciniamoli.com)

Purtroppo abbiamo il modo per farti stare in casa tutto il giorno, magari sarebbe possibile poterlo attuare anche per noi stessi, ma possiamo rivelarti la ricetta per una pasta e ceci cremosissima che può senza alcun dubbio allietare le tue giornate. Un piatto davvero unico e dai sapori intensi che siamo sicuri che ti conquisterà subito perchè siamo sicuri che così buona non l’hai mai provata.

La ricetta della pasta e ceci cremosa più buona di sempre: una vera delizia!

Per preparare questa pasta e ceci cremosa puoi utilizzare sia i ceci secchi che quelli in barattolo. Nel secondo caso la preparazione sarà molto più veloce perchè sono stati cotti già in precedenza, se invece sceglie di utilizzare i primi citati avrai bisogno di qualche accortezza in più per prepararli ma nulla di impossibile o complicato.

ceci secchi
ceci per la pasta (cuciniamoli.com)

Ti basterà soltanto prendere i ceci secchi, riporli in una pentola o ciotola abbondante. Ricoprirli di acqua e aggiungere un pizzico di bicarbonato. Far riposare 12 ore e il gioco è fatto. Non ti resta che sciacquarli sotto acqua corrente ed il gioco è fatto. Ora però non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme questa golosissima ricetta che ti permetterà di allietare le fredde giornate invernali come mai prima di questo momento.

Ingredienti:

  • Pasta corta
  • ceci
  • aglio
  • rosmarino
  • passata di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Preparazione:

Prendi i ceci e falli cuocere in abbondante acqua. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, tieni l’acqua da parte e dividi i ceci in due parti. Una parte frullala e tienila da parte, l’altra la userei dopo pochi minuti.

Prendi uno spicchio di aglio e fallo soffriggere in olio extra vergine. Quando sarà ben dorato, aggiungi i ceci interi. Un po’ di passata di pomodoro e lascia cuocere per qualche minuto.

Una volta trascorso il tempo necessario, versa l’acqua di cottura dei ceci al suo interno. Aggiungi abbondante rosmarino e sala il tutto.

Non appena avrà raggiunto il bollore e cinque minuti al termine della cottura, spegni il fuoco e versa i ceci frullati amalgamando il tutto per il meglio.

Copri e lascia riposare per 5 minuti a fuoco spento.

Servi con pepe e gusta!

Impostazioni privacy