Hai mai mangiato un albero di Natale? Noi sì ed è delizioso: non riuscirai a resistergli!

Gli alberi di Natale non sono soltanto per decorare casa, ma anche un ottimo antipasto. Non ci credi? Perché non conosci questa diretta, è deliziosa grazie al suo cuore filante!

Gli alberi di Natale sono una bellissima decorazione per ogni casa durante questo periodo, ma hai mai pensato che potresti mangiarlo invece di usarlo come puro abbellimento? Probabilmente leggendo queste righe penserai che saremmo pazzi, ma non è così perché contiene un filante ripieno che lo rende davvero gustoso!

cena di natale in famiglia
albero di natale da mangiare (cuciniamoli.com)

Ovviamente non ti stiamo invitando a mangiare quello che hai in casa con tanto di palline, ma di andare in cucina e di crearne uno seguendo questa gustosissima ricetta. Metti pure il grembiule e preparata per i tuoi ospiti, durante la Vigilia, il miglior albero Natale che abbiano mai mangiato!

Albero di Natale salato dal cuore filante: l’antipasto per la Vigilia si prepara in pochi minuti!

Questo albero di Natale salato è arricchito da un cuore filante, che lo rende davvero gustoso ma ovviamente puoi utilizzare questa ricetta come uno spunto da seguire e variare il ripieno al suo interno. Magari utilizzando delle verdure per renderlo adatto anche a persone vegetariane.

rotoli di pizza
rotoli di pizza per l’albero di natale salato (cuciniamoli.com)

Tanti piccoli accorgimenti per rendere questo piatto davvero appetitoso, in modo tale da mettere d’accordo tutti quanti i tuoi ospiti.

Ingredienti

1 rotolo di pasta per la pizza

prosciutto cotto a fette

scamorza

scaglie di parmigiano reggiano

1 uovo

Preparazione

Prendi il rotolo di pasta per la pizza (se vuoi puoi tranquillamente prepararlo da solo, considera però che la preparazione di questa ricetta chiederà un po’ di tempo in più rispetto a quello che risparmieresti se lo acquisti direttamente al supermercato) e stendilo su una teglia coperta di carta forno.

Prendi la scamorza e tagliala a dadini e disponibili su tutte la pasta sfoglia. Aggiungi le fette di prosciutto cotto, senza tagliarle, vanno benissimo così al naturale.

Condisci con scaglie di parmigiano reggiano e arrotolo la sfoglia fino a formare un filoncino.

Mettilo in frigo per una mezz’ora in modo tale che possa compattarsi. Una volta trascorso il tempo necessario, riponilo su un piano da lavoro e taglialo a fette. Cospargi la parte superiore di pasta con un po’ di uovo sbattuto e disponili su una teglia formando un albero di Natale partendo con un pezzo singolo in fondo, formando il tronco, per poi aumentarne il numero per fare il fogliame e un ultimo in fondo per la cima.

Fai cuocere a 200 gradi per 20 minuti e gustati il tuo albero di Natale salato dal cuore filante!

Impostazioni privacy