Un pizzico di sale nell’impasto dei dolci, tutti lo mettono ma sai perché? Il vero motivo ti stupirà

Sai perché dovresti mettere una manciata di sale nell’impasto del tuo dolce? Molte persone lo fanno e il motivo è davvero sorprendente

Hai mai fatto un dolce in casa? È davvero difficile trovare qualcuno che non ne abbia mai fatto uno, soprattutto nell’ultimo periodo. Da quando è arrivata la pandemia, infatti, abbiamo vissuto tantissimi giorni in casa ed uno dei passatempi preferiti era sicuramente quello di mettersi davanti ai fornelli. Nonostante tutto sia (per fortuna) tornato (quasi) alla normalità, alcune abitudini sono rimaste.

perché si aggiunge sale nei dolci
Un pizzico di sale nei dolci (cuciniamoli.com)

Se anche tu sei una grande amante dei dolci e ti piace prepararne almeno uno a settimana per la tua famiglia o per i tuoi amici, sei arrivata nel posto giusto. L’argomento del giorno è proprio questo. Quali sono i tuoi dolci preferiti? Sai che sarebbe preferibile mettere un po’ di sale nell’impasto del tuo dolce? È vero, questa frase potrebbe destabilizzarti ma è un metodo che viene da molto lontano e ancora molto utilizzato nelle cucine di tutta Italia, da nord a sud.

Prendi carta e penna, tra poco avrai la possibilità di scoprire alcuni trucchi molto efficaci e divertenti. Poi prova a mettere in pratica i consigli che ti daremo, vedrai che non te ne pentirai e i tuoi ospiti si leccheranno i baffi quando mangeranno il dolce preparato da te. Sei pronta? Adesso possiamo cominciare.

Il sale nell’impasto del tuo dolce, ecco perché devi farlo

Vuoi preparare una torta o un ciambellone? Ti consigliamo di aggiungere alla tua ricetta un pizzico di sale, anche se non l’hai mai fatto. Questo è un rimedio che utilizzavano le nostre nonne, quindi viene da molto lontano ed è arrivato fino ad oggi grazie alle tradizioni di famiglia degli italiani. Il motivo è potrebbe sorprenderti ma riguarda il sapore del tuo dolce.

sale impasto dolci
Perché aggiungere sale ai dolci (cuciniamoli.com)

Ad esempio, stai preparando una torta al cioccolato? Aggiungere un piccolo cucchiaino di sale renderà più saporito l’impasto. Ovviamente non dovrai esagerare con la dose, altrimenti rovinerai tutto. Regolati in base agli ingredienti che stai utilizzando e allo zucchero che hai messo nell’impasto. Il rapporto deve essere di 1/10, non superiore, altrimenti il sapore sarà alterato.

Il sale darà un sapore più ricco al tuo impasto e non dovrai modificare gli altri ingredienti. Usa la ricetta alla quale sei abituata, puoi aggiungere un po’ di sale anche per un ciambellone o una crostata di frutta. Il metodo non cambia ed il rapporto è sempre lo stesso. Vedrai che il tuo dolce sarà ancora più gustoso e il sale esalterà il sapore degli altri ingredienti. Provare per credere.

Impostazioni privacy