Polpette al sugo, la ricetta della nonna per farle morbide e buonissime (e senza frittura!)

Le polpette al sugo sono uno dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo e la ricetta della nonna ti permetterà di farle in casa, senza frittura, più morbide e buone che mai!

Le polpette al sugo sono una delle ricette più buone al mondo. Non esiste nessuno su questo pianeta, ma anche sugli altri, a cui non piacciono. Tante sono le ricette in circolazione e tante altre, ne siamo certi, ne spunteranno con il passare degli anni, ma soltanto una resta nel cuore: quella della nonna. L’unica che era in grado di farle morbide e buonissime. Una tira l’altra e non è possibile fare a meno di mangiarle.

polpette senza frittura
canva

Da sole o buonissime con gli spaghetti, grazie al film Lilly e il Vagabondo tutti una volta nella vita abbiamo sognato di mangiarle in questo modo, sono un vero e proprio comfort food ed oggi vogliamo svelarti la ricetta segreta della nonna per poterle fare in casa, senza frittura, e più buone che mai!

La ricetta delle polpette al sugo della nonna ti lascerà senza parole: sono troppo buone!

Questa ricetta delle polpette della nonna è davvero facilissima da preparare e ti permetterà di portare in tavola uno dei piatti più buoni di sempre. Preparale più morbide e buone che mai, senza friggerle per un risultato non solo più goloso ma anche più facile da preparare sporcando il meno possibile in cucina. Insomma: come unire l’utile al dilettevole!

polpette sugo
canva

Ingredienti polpette al sugo:

  • Carne di manzo non troppo magra
  • uova
  • grana padano
  • noce moscata
  • latte
  • aglio
  • sale
  • pane grattugiato
  • passata di pomodoro
  • basilico fresco

Preparazione polpette al sugo:

Prendi la carne macinata e versala all’interno di una ciotola capiente. Aggiungi le uova (te ne suggeriamo una per 300 grammi di carne), il sale, l’aglio tagliato a pezzetti piccolissimi, noce moscata, qualche cucchiaio di latte e pane grattugiato fin quando l’impasto non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Forma delle palline e mettile da parte.

Prendi una padella bella grande e versaci un goccio d’olio ed un po’ di aglio. Lascia rosolare per bene e poi eliminalo per versare il sugo. Appoggia le polpette, senza sovrapporle, e lascia cuocere con il coperchio per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, gira il sugo e riponilo sopra le polpette. Riponi di nuovo il coperchio e lascia cuocere per un’altra ventina di minuti a fiamma bassa e girando di tanto in tanto.

Gustale calde e goditi le polpette della nonna morbide e golose!

Impostazioni privacy