Ogni volta vanno sul fondo e si attaccano alla teglia: col trucco del setaccio le gocce di cioccolato non affonderanno più

Addio alle gocce di cioccolato che affondano nella torta: con questo trucco speciale, i vostri dolci saranno assolutamente perfetti e deliziosi.

Tutti gli amanti dei dolci, almeno una volta, hanno provato a preparare una torta con gocce di cioccolato. Dalle torte ai ciambelloni fino ai muffin, sono tantissime le ricette che hanno come ingrediente delle gocce di cioccolato che rendono non solo il gusto del dolce più delizioso, ma anche l’aspetto della torta assolutamente meraviglioso. Per avere, tuttavia, un risultato armonioso, è necessario che le gocce di cioccolato che si mettono nell’impasto vengano distribuito in modo omogeneo.

trucco gocce di ciocciolato
Foto creata con Canva

Purtroppo, però, spesso, le gocce di cioccolato, durante la cottura, tendono ad andare verso il basso. Quando il dolce è pronto, si rischia così di ritrovare tutte le gocce di cioccolato messe nell’impasto alla base. Un risultato non eccezionale e che non dona quel gusto omogeneo al vostro dolce. Per evitare che ciò accada nel corso di una cena speciale, esiste il classico trucco della nonna che, se applicato, permette di distribuire le gocce di cioccolato in tutto il dolce.

Gocce di cioccolato: come distribuirle in modo omogeneo in tutta la torta

Uno dei dolci più amati, da adulti e bambini, per la colazione, è il classico ciambellone arricchito da gustose gocce di cioccolato. Un dolce semplice, ma estremamente gustoso che può essere servito anche per merenda o al termine di un pasto. Riuscire, tuttavia, a realizzare un dolce perfetto, con una distribuzione omogenea del cioccolato non è affatto semplice.

Purtroppo, spesso, le gocce di cioccolato tendono ad affondare in torte, ciambelle, muffin e plumcake. Si tratta di un problema fastidioso che può capitare anche alle persone più esperte. Esiste, tuttavia, un trucco estremamente semplice, non costoso e alla portata di tutti che, se applicato, riesce a risolvere tale problema evitando, così, che i pezzi di cioccolata affondino nei dolci posandosi tutti alla base.

plumcake gocce di cioccolato
Fonte https://www.instagram.com/pasticcionaperpassione/

Bastano poche passaggi per regalare alla vostra torta un aspetto omogeneo e scenografico. La prima cosa da fare, naturalmente, è preparare il vostro impasto. L’aspetto fondamentale è donare all’impasto un aspetto cremoso e sodo. Più l’impasto è sodo e cremoso e più i pezzi di cioccolata faranno fatica ad affondare. Nel frattempo, ponete il cioccolato in freezer. Quando l’impasto è pronto, riprendete il cioccolato dal freezer e, prima di versarlo nell’impasto, infarinatelo leggermente. 

Lo strato di umidità che si è formato durante il tempo di riposo nel congelatore, vi aiuterà a far aderire bene la farina. Prima di versare, tuttavia, il cioccolato infarinato nell’impasto, ricordate di utilizzare un colino per setacciare il cioccolato ed eliminare la farina in eccesso. Amalgamate, così, tutto il cioccolato all’impasto ricordando di mettere anche qualche gocce sulla superficie. Completate l’impasto aggiungendo il lievito per dolci ed infornate.

Con questo semplicissimo trucco, il vostro dolce sarà non solo buonissimo, ma anche bellissimo perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Impostazioni privacy