Altro che pasta e patate, questo primo piatto è mille volte meglio. Salvati subito la ricetta!

Se pensi che la pasta e patate alla napoletana sia uno dei piatti più buoni di sempre, beh ti sbagli. Questo primo è decisamente meglio ed anche molto più leggero. Salvati subito la ricetta!

La pasta e patate è un classico della cucina partenopea. Probabilmente è uno dei piatti più golosi di sempre e grazie alla sua golosità e calore riesce a conquistare il cuore di tutti quanti noi, ma se ti dicessimo che all’interno della tradizione partenopea esiste un altro piatto molto simile ma che ancora più buono?

pasta cavolo
canva

Lo sappiamo. Molto probabilmente ti starai dicendo che è impossibile trovare qualcosa di più, ma invece c’è e come se c’è e ti diremo di più: è ancora molto più leggera e digeribile di quella con le patate. Se stai pensando che si tratti di qualsiasi rivisitazione light, ti sbagli di grosso. Qui non c’è spazio per preparazioni dietetiche, ma soltanto comfort da mangiare in tranquillità senza dare troppo peso alle calorie. A quelle poi ci penseremo.

Pasta e patate è superata, questo primo piatto te la farà dimenticare in pochi minuti!

Dopo aver provato questo primo piatto, siamo sicuri che ti dimenticherai della classica pasta e patate e probabilmente la metterai un po’ da parte per provare e riprovare questa che merita davvero tanto perché come abbiamo avuto modo di poterti anticipare qualche riga più su, non solo è golosissima ma è anche molto più digeribile rispetto alle patate che se abbinate con la pasta spesso risultano sì deliziose ma come un macigno sullo stomaco.

cavolo cucina
canva

Ma di che cosa hai bisogno per preparare questa gustosa alternativa alla classica pasta e patate? Te lo diciamo subito: hai bisogno di un cavolo. Nello specifico di un cavolfiore. Ora però non perdiamo altro tempo e prendi subito carta e penna per segnarti tutti i passaggi necessari per poter replicare questo incredibile primo piatto a casa tua.

Ingredienti finta pasta e patate:

  • Pasta mista o corta
  • Cavolfiore
  • passata di pomodoro
  • scamorza o provola affumicata
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • pan grattato

Preparazione finta pasta e patate:

  1. Prendi il cavolo. Puliscilo e lavalo per bene. Fallo cuocere in abbondante acqua e non appena si sarà ammorbidito, scolalo e mettilo in una ciotola.
  2. Frullalo grazie all’aiuto di un frullatore ad immersione e rendilo una crema. Mettila da parte.
  3. Prendi l’aglio e versalo in una pentola con abbondante olio. Non appena si sarà dorato, eliminano e versa all’interno del tegame il cavolfiore.
  4. Lascialo insaporire qualche minuto e poi aggiunti un po’ di passata di pomodoro, il prezzemolo ed abbondante acqua.
  5. Non appena bollirà, sala e cala la pasta.
  6. Spegni qualche minuto prima della cottura e versa il tutto in una teglia da forno.
  7. Aggiungi la provola tagliata a cubetti, il parmigiano e ricopri la superfice con il pane grattugiato.
  8. Fai cuocere alla massima potenza per venti minuti e gusta!
Impostazioni privacy