Di polpette così morbide non ne ho mai mangiate finora, le faccio piccoline così ho l’antipasto pronto a Carnevale

Non avevo mai mangiato polpette così morbide, le faccio piccoline così ho l’antipasto pronto per Carnevale. Sicuramente saranno tutti felici.

Si avvicina il pranzo di Martedì Grasso e diventa molto interessante capire cosa preparare anche perché saranno molti i bambini da accontentare. Grazie a questa ricetta pratica e veloce riuscire a regalare un piatto sfizioso e che può essere tranquillamente un antipasto o sostituire anche il secondo.

delle polpettine in una ciotola
Di polpette così morbide non ne ho mai mangiate finora, le faccio piccoline così ho l’antipasto pronto a Carnevale (Cuciniamoli.com)

All’interno delle polpettine troviamo gli spinaci che solitamente i nostri figli fanno fatica ad accettare, tra capricci e gusto particolare se li vedono li lasciano sempre. Se invece li mascheriamo insieme alle spezie e li mettiamo dentro a delle polpettine, sfruttando anche il sapore del parmigiano, riusciremo a dare loro un alimento nutriente rendendolo anche buono.

Gli spinaci sono importanti soprattutto perché fonte di ferro davvero importante, oltre che in grado di regalare un apporto convincente di antiossidanti, fibre e vitamine (A, B, C e K) oltre ai sali minerali. Inoltre non dovrete spendere nemmeno cifre esorbitanti visto che si preparano con ingredienti abbordabili e che trovate a buon prezzo anche al supermercato.

Polpettine perfette per il Carnevale: la ricetta

Dopo avervi svelato come queste polpettine possano essere perfette per il vostro Carnevale fiondiamoci in cucina. Per prima cosa vogliamo indicarvi quali sono gli ingredienti e le dosi di questi da utilizzare per realizzare il piatto.

Subito dopo vi spiegheremo, passo dopo passo, come procedere alla preparazione dandovi anche degli indizi su come gestire il tutto in maniera organizzata. Allacciate il grembiule che siamo pronti per passare in cucina e poi andare in tavola.

Polpettine distribuite su di un piatto
Polpettine perfette per il Carnevale: la ricetta – cuciniamoli.com

Ingredienti per 24 polpette

  • 300 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 60 g di parmigiano
  • 50 g di pangrattato
  • q.b. aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo

Procedimento

  1. Per prima cosa mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella insieme a uno spicchio d’aglio interno;
  2. Quando questo inizia a soffrire inserite gli spinaci e lasciate cuocere per 5-6 minuti, mescolandoli spesso;
  3. Eliminate l’aglio e poi mettete a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli per far fuoriuscire tutta l’acqua;
  4. Una volta freddi sminuzzateli e poi uniteli in una ciotola la ricotta;
  5. Unite gli spinaci e il parmigiano regolando il tutto di sale e pepe;
  6. Aggiungete il pangrattato per dare maggiore consistenza;
  7. Prelevate un po’ d’impasto, formate le polpettine e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato;
  8. Ora disponetele su carta forno e cuocete per 20 minuti a 200° gradi.
Gestione cookie