Non hai la bilancia e vuoi fare assolutamente quel dolce che ti piace tanto? Niente paura, ti insegno il trucco del pasticciere

Se non hai la bilancia a portata di mano, non preoccuparti, ti sveliamo noi come fare per pesare gli ingredienti. 

E’ una domanda che molti di voi si saranno fatti più e più volte. Magari non avete con voi una bilancia o magari cercate un metodo più rapido per calcolare i vari ingredienti necessari per le vostre preparazioni. Ebbene, ci sono alcuni strumenti presenti nella vostre cucine in grado di sostituire la bilancia.

pesare ingredienti senza bilancia
pesare ingredienti senza bilancia – cuciniamoli.com

Stiamo parlando di cucchiai, tazze e bicchieri. Proprio così. E’ un metodo che funziona molto bene una volta imparate le equivalenze. Bisogna però sottolineare che anche l’oggetto di misurazione è lo stesso, le quantità sono diverse, poiché dipendono dalla consistenza di ciascun ingrediente. Ma scopriamo più nel dettaglio come procedere.

Misurare gli ingredienti senza bilancia

Cominciamo dai liquidi. Quando ci troviamo di fronte alla necessità di calcolare il peso dei liquidi, senza bilancia, una possibilità è quella di utilizzare un cucchiaio da dessert. Un cucchiaio equivale a 5 millilitri. Nel caso di liquidi meno densi, come l’olio d’oliva, un cucchiaio equivale a 4 millilitri.

 

È possibile calcolare anche il peso di alimenti in polvere, come farine, zucchero in polvere, lievito, cacao in polvere. In questo caso, un cucchiaio da dessert equivale a 3 grammi di ingrediente. Se invece vi trovate a che fare con ingredienti come zucchero, sale, marmellate o burro, un cucchiaio peserà 5 grammi. In alternativa potete utilizzare un semplicissimo bicchiere d’acqua, ideale per pesare i vari prodotti in grammi. Innanzitutto un bicchiere ha una capacità di circa 180 millilitri, quindi questo vi farà da guida per pesare i vari ingredienti.

Anche le tazze sono una buona opzione per misurare le quantità senza bilancia. Una di queste può contenere 60 millilitri di liquido e 50 millilitri di olio. Con queste potete misurare per esempio zucchero, sale e riso, anche se in questo caso una tazza corrisponderà a 60 grammi. Se invece avete bisogno di pesare un ingrediente come la farina, allora una tazza corrisponderà a 35 grammi. Qui di seguito vi lasciamo una tabella delle misurazioni di alcuni ingredienti principali.

Farina

3 grammi: un cucchiaino
12 grammi: un cucchiaio da tavola
25 grammi: un cucchiaio
30 grammi: una manciata
35 grammi: una tazza di caffè
130 grammi: un bicchiere d’acqua
140 grammi: un bicchiere

Zucchero e sale

3 grammi: un cucchiaino
10 grammi: un cucchiaio da tavola
60 grammi: una tazza di caffè
180 grammi: un bicchiere d’acqua
200 grammi: una tazza

Burro

5 grammi: un cucchiaino
15 grammi di burro: un cucchiaio da tavola
30 grammi: un cucchiaio
100 grammi: una tazza

Il riso

7 grammi: un cucchiaino
30 grammi: un cucchiaio da tavola
45 grammi: una manciata
60 grammi: una tazza di caffè
180 grammi: un bicchiere d’acqua
220 grammi: una tazza
1/4 di chilo: 2 tazze grandi

Impostazioni privacy