Conosci tutti i trucchi in cucina? Prova questi 5 metodi: ti salveranno!

Quando si è alle prese con tutto ciò che riguarda la cucina, cercare dei rimedi pratici e veloci è il primo passo per semplificarci il lavoro: ecco come fare!

Destreggiarsi tra i fornelli non è per tutti, ma anche se non è la nostra passione primaria preparare del cibo è tra le attività che compiamo quotidianamente. Sia che optiamo per piatti semplici che per quelli più complessi, esistono dei piccoli escamotage capaci di venire in nostro soccorso!

Ecco 5 trucchetti da utilizzare in cucina salva tempo e spreco
Se userai questi trucchi ti semplificherà i tuoi compiti in cucina! – cuciniamoli.com

Molto spesso, infatti, agiamo in maniera automatica senza sapere che in realtà potremmo semplificare i nostri compiti con piccoli trucchetti. Tempo e praticità influiscono in maniera determinante nelle nostre abitudini e proprio per questo incappiamo in alcuni errori che ci portano allo spreco.

Qualche consiglio sarà così il nostro alleato utile alla causa, salvando gli sprechi di tempo, cibo e denaro alleggerendo il compito e imparando metodi nuovi. Cercare di migliorarsi è il primo passo per fare in modo che la cucina diventi nostra amica. Ecco cinque trucchi che una volta scoperti non lascerai più!

Facilita il compito in cucina: segui questi trucchi

Oltre ad avere in comune il cibo, questi piccoli trucchi hanno come comune denominatore il salvare: lo spreco, il tempo e le nostre mani! Esistono infatti alcune attività, come ad esempio aprire la scatoletta di tonno, che può comportare qualche difficoltà e il rischio di farsi male.

La prima mossa automatica è quella di aprirla con le unghie, ma esiste un metodo salva-unghie e mani infallibile: prendi un cucchiaino, infila il manico nella linguetta e vedrai che si tirerà via in un secondo senza forzatura. Così come è semplice snocciolare un avocado: basta tagliarlo a metà e spingere nei laterali del frutto fino a spingere in avanti il nocciolo, così lo staccherai in un secondo.

Utilizzare questi trucchi ti farà sembrare tutto più facile
Uno dei trucchi salva- tempo: prepara i tuoi toast così! – cuciniamoli.com

L’altro trucco salva-tempo riguarda invece la preparazione dei toast. Se inserirli uno alla volta nel tostapane e aspettare la loro cottura ti risulta un processo particolarmente lungo, puoi utilizzare il forno. Basta infilare ogni fetta di pane nella griglia e lasciarle appoggiare sulla teglia sottostante: utilizza il forno alla modalità ventilato e farai molto prima!

Per quanto riguarda invece un trucchetto salva-spreco, quello dello stecchino in un limone potrà esserti d’aiuto. Per fare in modo di non sporcare molto e di non sprecare tutto il succo di limone, basta infilare lo stecchino alla punta di un limone intero e svuotarlo in un bicchiere. Noterai che verrà via fino all’ultima goccia.

Infine, l’ultimo trucchetto potrà essere indicato come un metodo furbo. Spesso quando apriamo delle confezioni di cibo rigide, abbiamo difficoltà nel richiuderle. Ma bastano le mani per fare la magia: chiudi le due linguette piccole alle estremità, poi piegale su se stesse e infila la linguetta più larga all’interno. Creerai così un sacchetto chiuso in modo ermetico, super pratico e veloce!

Impostazioni privacy