Niente bicarbonato, aceto o sale e neppure il sapone giallo: con questo prodotto delle nostre nonne tutto sarà pulito ed igienizzato in un attimo

Scopri i 10 modi più efficaci per pulire ed igienizzare la tua casa con il prodotto che non ha mai deluso le nostre nonne. Dimentica bicarbonato, aceto, sale e anche il sapone giallo.

Dedicare tempo alla pulizia della casa è molto importante perchè questa attività ci permette di godere di un ambiente sano e accogliente. Purtroppo spesso facciamo fatica a trovare il prodotto ideale per pulire in modo da massimizzare il risultato e ridurre i tempi. Questa difficoltà si deve anche alla varietà dei prodotti per la pulizia sul mercato che promettono tutti pulito profondo ed igiene.

un solo prodotto per pulire la casa
un solo prodotto per pulire la casa Cuciniamoli.com

Il tutto si complica quando si preferisce utilizzare prodotti naturali come il bicarbonato, l’aceto, il sale o il sapone giallo, perchè più sicuri e meno aggressivi per la salute e per l’ambiente. Oggi non parleremo di un rimedio green, ma di un prodotto noto che vanta un’azione disinfettante potente e rapida, il che lo rende particolarmente utile per la pulizia delle superfici dove è richiesta un’igiene maggiore, come ad esempio in bagno o in cucina. Stiamo parlando del prodotto che non ha mai deluso le nonne, la candeggina.

Candeggina: 10 modi per godere di pulito ed igiene usando un solo prodotto

Se c’è un flacone di candeggina in ogni casa il motivo è ovvio, il suo potere pulente e sbiancante è molto noto e la rende un’ottima scelta per la pulizia della casa. Cosa ha la candeggina che la rende così speciale come alleata nelle pulizie?

1. Efficacia: la candeggina elimina gran parte dei batteri, dei virus e dei funghi presenti sulle superfici oltre alle macchie difficili come quelle di muffa, di sangue e di vino rosso.

2. Versatilità: la candeggina igienizza praticamente ogni superficie della casa: pavimenti, piastrelle, sanitari, stoviglie e oggetti per animali domestici.

3. Economicità: la candeggina è un prodotto molto economico oltre che facilmente reperibile. La si può diluire in acqua il che la rende ancora più economica e duratura.

4. Sicurezza: se utilizzata correttamente, la candeggina è un prodotto sicuro per la pulizia della casa, tuttavia, è importante seguire le istruzioni sulla confezione e indossare guanti protettivi durante l’utilizzo poichè è altamente corrosiva.

candeggina per pulire la casa
candeggina per pulire la casa Cuciniamoli.com

Ed ora scopriamo 10 modi per pulire con la candeggina in modo efficace e sicuro.

1. Pulire i pavimenti: La candeggina è un ottimo disinfettante per i pavimenti, basta diluirla in acqua tiepida, 1 tazza di candeggina per ogni 4 litri di acqua e passare il panno sul pavimento. Mai usare la candeggina pura, potrebbe rovinare le superfici delicate.

2. Disinfettare le superfici della cucina: La cucina è uno dei posti più frequentati in casa e richiede una pulizia accurata e igienizzante. Per pulire e disinfettare le superfici della cucina bisogna diluire la candeggina in acqua, in questo caso si consiglia 1 tazza di candeggina per ogni 10 litri di acqua e passare un panno umido con questa sostnza su tutte le superfici assicurandosi di risciacquare bene con acqua pulita tutte le superfici igienizzate con la candeggina.

3. Sgrassare le pentole e le padelle: La candeggina è ottima anche per sgrassare pentole e le padelle. Diluisci la candeggina in acqua calda,1 tazza di candeggina per ogni 4 litri di acqua sarà sufficiente e lascia le pentole e le padelle in ammollo per alcuni minuti prima di sciacquarle bene con acqua pulita e asciugarle con un panno.

4. Pulire il bagno: Per pulire il bagno con la candeggina diluiscila in acqua, 1 tazza di candeggina per ogni 4 litri di acqua e utilizza questa soluzione per pulire pavimenti e sanitari. Concentrati specialmente sulle aree più esposte ai batteri, come il wc, il lavandino e la doccia e non tralasciare di sciacquare bene con acqua pulita dopo l’utilizzo della candeggina.

5. Rimuovere le macchie di muffa: La candeggina rimuove efficacemente le macchie di muffa dalle superfici. Diluisci la candeggina in acqua, 1 tazza di candeggina per ogni 4 litri di acqua versa il tutto in un contenitore spray, spruzza sulla muffa e lascia agire per alcuni minuti prima di risciacquare bene con acqua pulita.

un solo prodotto per pulire la casa
un solo prodotto per pulire la casaCuciniamoli.com

6. Igienizzare le bottiglie e le tazze: La candeggina è un ottimo disinfettante per le bottiglie e le tazze. Diluisci la candeggina in acqua, 1 tazza di candeggina per ogni 10 litri di acqua e lascia le bottiglie e le tazze in ammollo per alcuni minuti prima di  risciacquare bene con acqua pulita.

7. Rimuovere le macchie di sangue: La candeggina è anche un ottimo rimedio per rimuovere le macchie di sangue dai tessuti.

8. Disinfettare gli oggetti per animali domestici: Gli oggetti per animali domestici, come ciotole e giocattoli, possono accumulare germi e batteri. La candeggina è un ottimo disinfettante per questi oggetti.

9. Rimuovere le macchie di vino rosso: La candeggina può anche essere utilizzata per rimuovere le macchie di vino rosso dai tessuti. Fare sempre una prova per testare la resistenza del tessuto.

10. Pulire gli utensili da cucina: Gli utensili da cucina possono accumulare grasso e batteri, ma la candeggina può aiutare a pulirli in modo efficace.

Come vedi la candeggina è un prodotto molto utile per la pulizia e l’igienizzazione della casa, ma è importante utilizzarla con cautela e seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Impostazioni privacy