Pulisci e rinfresca armadi e cassetti con un trucco rivoluzionario: versane due cucchiai in una bacinella e non avrai neppure bisogno di strofinare

Con un po’ di questo ingrediente riuscirai a pulire in un batter d’occhio i tuoi armadi. Scopriamo di cosa si tratta. 

Non c’è niente di più imbarazzante che aprire l’armadio e scoprire che i propri oggetti non hanno un buon odore. Perciò non vedete l’ora di sbarazzarvene. Con questa soluzione che vi sveleremo non solo non dovrete più combattere questo problema ma potrà addirittura prevenirlo.

bicarbonato per eliminare l'odore di muffa dall'armadio
bicarbonato per eliminare l’odore di muffa dall’armadio – cuciniamoli.it

per procedere avrete bisogno di un ingrediente estremamente comune e versatile. Infatti lo avrete sicuramente in cucina e lo avrete utilizzato numerosissime volte per lavare frutta e verdura, o per le pulizie domestiche. Qualcuno di voi avrà già indovinato. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Scopriamo insieme come usarlo.

Bicarbonato di sodio per pulire e profumare gli armadi

L’umidità dell’aria, dovuta a vestiti non del tutto asciutti o all’umidità stagionale, può causare l’odore che sentite ogni qualvolta aprite il vostro armadio e annusare i vestiti chiusi all’interno. Oggi vi sveleremo come utilizzare il bicarbonato di sodio per sbarazzarvi di questo odore sgradevole.

bicarbonato per eliminare l'odore di muffa dall'armadio
bicarbonato per eliminare l’odore di muffa dall’armadio – cuciniamoli.it

Non è una sorpresa che l’umidità dell’aria possa causare la formazione di muffe e funghi. E questa crescita può essere proprio ciò che dà origine agli odori presenti nell’armadio. Per combattere muffe e funghi, è necessario eliminare l’umidità dagli armadi. Il bicarbonato di sodio quindi è il prodotto perfetto in quanto è in grado di aiutare ad assorbire l’umidità e anche i cattivi odori sulle superfici morbide.

Il primo passo è rimuovere tutti gli indumenti e le grucce dall’armadio. Se possibile, togliete anche gli scaffali e tutto ciò che si trova sul pavimento. Una volta svuotato l’armadio, mettete il bicarbonato di sodio sul tappeto e lasciatelo riposare per almeno un’ora. Lasciare che il bicarbonato rimanga indisturbato sul pavimento dà alla polvere il tempo di assorbire gli odori e l’umidità. Dopo almeno un’ora, utilizzate l’aspirapolvere per rimuovere la polvere.

Una volta che l’armadio è pulito, lasciate una piccola ciotola o una scatola aperta di bicarbonato di sodio in uno degli angoli. Il bicarbonato esposto non farà altro che contribuire a eliminare definitivamente gli odori di muffa dall’armadio. A questo punto aspettate 24 ore, dopo le quali potrete rimuovere il bicarbonato che avrete precedentemente esposto. In alternativa potete versare due cucchiai di bicarbonato in una bacinella con acqua calda e usarlo come normale detergente.

Come accennato in precedenza questo ingrediente è molto versatile ma pochi sanno che può essere utilizzato anche per alleviare temporaneamente l’odore di scarpe puzzolenti nell’armadio. Non dovrete fare altro che aggiungere una spolverata di bicarbonato di sodio all’interno delle scarpe per eliminare gli odori dei piedi.

Impostazioni privacy