Caramello salato che bontà, ma ancora di più se lo usi per fare questi biscotti!

Uno tira l’altro, questi biscotti al caramello salato sono irresistibili e imperdibili: non lasciarti scappare la ricetta!

Quante pause vorremmo fare nell’arco della giornata per staccare la spina e per ricaricare le batterie? Purtroppo non è possibile, ma è necessario rendere quei piccoli momenti di pausa piacevoli e rigeneranti. Che sia con i colleghi,  in famiglia o con gli amici, la pausa è una parentesi da sfruttare al meglio per poter poi ricominciare con il giusto piglio.

Biscotti al caramello salato
Rendi la tua pausa speciale con i biscotti al caramello salato – Cuciniamoli.com

All’estero, soprattutto nei paesi del nord Europa, addirittura, sui luoghi di lavoro gli esperti ritengono che una pausa associata ad un dolce, aumenti la produttività e l’efficienza sul lavoro, favorisca i rapporti interpersonali e diminuisca lo stress. E allora cosa c’è di meglio di un break con deliziosi biscotti e caffè?

E se proprio vogliamo esagerare, non accontentiamoci di biscotti qualsiasi, regaliamoci qualcosa di sfizioso ed unico: i biscotti al caramello salato! Un gusto forte, deciso ed inconfondibile, dopo il primo assaggio andranno a ruba. Quindi appena possibile mettiamoci in cucina e non perdiamo l’occasione di realizzare questi biscotti, facendo attenzione a non essere avari nelle dosi degli ingredienti perché appena sfornati, non rimarranno neanche le briciole!

Biscotti super golosi al caramello salato e la merenda prende tutto un altro gusto!

I biscotti al caramello salato sono buonissimi già così, ma se hai un po’ di cioccolato, potresti preparare una fantastica ganache per decorarli!

Biscotti al caramello salato
Ricetta biscotti al caramello salato – Cuciniamoli.com

Ricetta per una quarantina di biscotti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 30 grammi di panna
  • 190 grammi di burro a pezzetti
  • 30 grammi di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per prima cosa, prepara il caramello mettendo un cucchiaio di zucchero in una padella, poi, quando è sciolto aggiungi un altro cucchiaio e lascialo sciogliere, quindi procedi così fino a finirlo, facendo attenzione a non bruciarlo.

Ora spegni il fuoco e versaci la panna, dopo aggiungi il sale e mescola. A questo punto, sempre mescolando con una frusta, unisci il burro un pezzetto alla volta. Adesso fai raffreddare il caramello, poi unisci la farina, la cannella e lo zucchero. Procedi amalgamando bene, quindi versa l’impasto sulla pellicola, compattalo, appiattisci e poi metti in frigo per qualche ora o in alternativa, nel freezer per 20 minuti, giusto il tempo di farlo rassodare.

Biscotti al caramello salato
Versa la panna – Cuciniamoli.com

Infine stendi l’impasto a mezzo centimetro, taglia i biscotti e posizionali nella placca. Completa cospargendoli di zucchero di canna e lasciali in frigo 10 minuti prima di infornarli a 180 gradi per 15 minuti. A cottura ultimata sforna e lascia raffreddare completamente. Buona pausa!

Impostazioni privacy