Arriva il momento delle pulizie di primavera: la tecnica svedese dell’elenco ti salverà, ci metterai la metà del tempo

Per realizzare delle pulizia primaverili perfette vi consigliamo di seguire questi semplici passi: vi faranno risparmiare moltissimo tempo!

Le pulizie stagionali sono spesso una vera e propria seccatura, soprattutto perché non sappiamo dove partire o come organizzarci. Non solo, ci occupano spesso molto più tempo di quello che pensiamo.

la tecnica di pulizia rapida
la tecnica di pulizia rapida – cuciniamoli.com

Quindi proprio per questa ragione è necessario innanzitutto creare un elenco delle pulizie, includendo i vari lavoretti da svolgere durante le faccende domestiche di primavera. Noterete subito la differenza, visto che partirete già con le idee chiare si cosa fare. Ma il vostor lavoro non finisce qui. Ecco una serie di passi che vi suggeriamo di seguire per ottenere una pulizia da pro.

Gli step da seguire per le pulizie di primavera

cominciate dalla pulizia delle finestre e per farlo meglio scegliete una giornata nuvolosa. Infatti, al contrario di quello che avete magari pensato finora, se c’è troppo sole, il prodotto che utilizzate per detergere le finestre si asciugherà troppo velocemente e si formeranno delle striature. Pulite quindi il tutto con dell’acqua e un panno in microfibra.

Quindi è ora di passare alle superfici. Le pulizie di primavera sono un’occasione per affrontare le superfici che trascurate quotidianamente. Una volta all’anno, pulite a fondo i battiscopa, i telai delle porte e le pareti. Lavateli con una spugna e un po’ di detersivo per piatti mescolato a un secchio di acqua calda.

la tecnica di pulizia rapida
la tecnica di pulizia rapida – cuciniamoli.com

Quindi continuate pulendo i tappeti. Se optate per una pulizia fai da te potete noleggiare un’idropulitrice o acquistare un modello professionale progettato per l’uso domestico. Ora è arrivato il momento di pulire sotto i mobili e gli elettrodomestici. Prima di passare l’aspirapolvere sui pavimenti, chiedete a qualcuno di aiutarvi a spostare il divano e le sedie e ad arrotolare i tappeti. Allontanate il più possibile gli elettrodomestici dalla parete.

Ricordatevi che l’organizzazione è tutto. Raccogliete ed eliminate il disordine in ogni stanza prima di iniziare le pulizie. Se vi sentite sopraffatti dal disordine, inserite nel vostro programma di pulizie di primavera alcune “sessioni di organizzazione”. Munitevi di alcune scatole per selezionare gli oggetti da tenere e quelli da buttare o donare.

Pensate ora al guardaroba. Riponerre in un luogo nascosto i capi che non si indossano o non si usano al momento aiuta a snellire l’armadio e a tenere in primo piano i capi stagionali. Mettete via i guanti, i capi di abbigliamento invernali e gli stivali, in modo da avere molto spazio per gli abiti della stagione calda.

Passate dunque alla camera da letto. Ruotate e girate i materassi, lavate coperte e piumoni o portateli a lavare. Lavate i materassi e pulite i tappeti o fateli lavare a secco. Per quanto riguarda la cucina, prendetevi del tempo per riordinare la dispensa, gli armadietti e i cassetti.

Conservate o donate le attrezzature che non utilizzate, come piccoli elettrodomestici o pentole ed eliminate le spezie vecchie o i prodotti scaduti. Pulite il frigorifero e il congelatore. Quindi passate l’aspirapolvere sotto o dietro il frigorifero. Questi consigli vi aiuteranno a gestire meglio le tanto temute pulizia di primavera. Vedrete che così facendo risparmierete perfino del tempo.

Impostazioni privacy