Stasera la cena la facciamo nella friggitrice ad aria: prendi la mozzarella, tagliala a fette e vedrai

Una delizia croccante da realizzare con cottura light: mozzarella in carrozza buona da leccarsi i baffi con la friggitrice ad aria!

Antipasti e aperitivi sono sempre squisiti e sfiziosi, ma è sempre meglio non abusare di preparazioni che prevedono la cottura per mezzo della frittura. Eppure, resistere alla mozzarella in carrozza è davvero un’impresa ardua. Insomma, stiamo parlando di un antipasto sempre azzeccatissimo e che fa felici grandi e piccini!

Mozzarella e friggitrice ad aria
Prendi la mozzarella e guarda che chicca a cena! – Cuciniamoli.com

La preparazione poi è semplicissima: si realizza con due fette di pane in cassetta farcite di mozzarella, passate poi nella farina, nelle uova e nel pangrattato per ottenere un risultato che sia dorato al punto giusto e molto croccante, grazie proprio alla frittura in abbondante olio di semi.

E proprio a causa della frittura, spesso dobbiamo rinunciare a questo sfizioso antipasto – che può diventare benissimo anche un secondo piatto – per salvaguardare salute e linea. Ma non oggi! La ricetta infatti sarà sempre quella, ma la cottura no. Invece della classica, tradizionale e dannosa frittura, utilizzeremo la friggitrice ad aria.

Mozzarella in carrozza versione light: nella friggitrice ad aria sarà comunque croccante, dorata ma non unta!

Per preparare alla perfezione la mozzarella in carrozza nella friggitrice ad aria, usa l’olio extra vergine di oliva spray e vedrai che croccantezza unica!

Mozzarella e friggitrice ad aria
Ricetta mozzarella in carrozza – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 6 fette di pane in cassetta senza crosta
  • 250 grammi di mozzarella
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Un pizzico di sale
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa, usa il classico pane in cassetta senza crosta e procedi farcendo due fette di pane con la mozzarella ed il prosciutto cotto. La mozzarella non deve essere troppo bagnata, altrimenti rischierai di compromettere il risultato finale. Perciò lasciala scolare per perdere l’acqua in eccesso oppure tamponala con cura e poi potrai usarla per realizzare la farcitura, senza temere che la mozzarella si sfaldi durante la cottura.

Dopo aver farcito le fette di pane tagliale a triangolo, ogni triangolo appena farcito va passato prima nella farina, poi in 2 uova sbattute leggermente salate e infine nel pangrattato. Ora nebulizza con olio e.v.o su tutti i lati per una doratura perfetta ed uniforme.

Mozzarella e friggitrice ad aria
Accompagna con delle patatine fritte in friggitrice ad aria! – Cuciniamoli.com

Disponi la mozzarella in carrozza nel cestello della friggitrice e fai cuocere a 200 gradi per 10 minuti, girandola a metà tempo. Trascorso il tempo, impiatta e gusta quando la mozzarella è filante e la panatura croccante e squisita, magari accompagnate da deliziose e sfiziose patatine anche queste cotte rigorosamente nella friggitrice ad aria.

Impostazioni privacy