Trucchetti per risparmiare facendo il bucato: capi brillanti e bolletta dimezzata

Hai mai sentito parlare del “potere” del bucato? Sì, hai letto bene, il bucato può influire notevolmente sulla tua bolletta e farti risparmiare denaro.

Ti aiuteremo a diventare un esperto di lavanderia per aiutarti a risparmiare denaro e avere capi sempre brillanti. Esistono alcuni trucchetti che ti faranno risparmiare denaro ad ogni lavaggio facendoti avere dei vestiti impeccabili.

RISPARMIARE FACENDO IL BUCATO
RISPARMIARE FACENDO IL BUCATO CUCINIAMOLI.COM

Molti di noi non si preoccupano di come lavano i vestiti, ma la verità è che ci sono alcune semplici regole che andrebbero seguite per ottenere il massimo da ogni lavaggio.  Ecco tutto ciò che dovresti sapere a proposito del lavaggio per evitare spreco di risorse e denaro.

I trucchi per avere capi impeccabili risparmiando denaro

I trucchi per risparmiare facendo il bucato che dovresti conoscere sono diversi, non sottovalutare il loro potere. Scopriamoli insieme.

Iniziamo con il primo, il dosaggio del detersivo. Spesso, usiamo troppo detersivo, pensando che più detersivo usiamo più i vestiti saranno puliti.  In realtà, non c’è niente di più sbagliato, anzi, l’eccesso di detersivo può causare una riduzione dell’efficacia del lavaggio, oltre a rompere l’apparecchio.

RISPARMIARE FACENDO IL BUCATO
RISPARMIARE FACENDO IL BUCATO CUCINIAMOLI.COM

Il secondo trucco consiste nell’utilizzare acqua fredda. L’acqua calda è spesso associata a un lavaggio più efficace, ma in realtà l’acqua fredda è altrettanto efficace, a patto di utilizzare il giusto detersivo. Inoltre, l’acqua calda richiede più energia per essere riscaldata, il che si traduce in una bolletta energetica più alta.

Ci sono altre cose che puoi fare per avere capi belli come quelli della lavanderia.

Innanzitutto separa i vestiti in base al colore e al tessuto. In questo modo, eviterai la formazione di macchie o la decolorazione dei tessuti. Utilizza anche una quantità moderata di ammorbidente per rendere i tessuti più morbidi e profumati.

Un altro trucco per avere capi brillanti è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio al detersivo per ottenere un lavaggio più efficace e per rimuovere gli odori sgradevoli. Inoltre, il bicarbonato di sodio può aiutare a sbiancare i tessuti, rendendoli più luminosi e brillanti.

Infine, per evitare la formazione di pieghe sui vestiti, rimuovili subito dalla lavatrice e stendili all’aria aperta. In questo modo, eviterai la formazione di pieghe e quindi non dovrai stirare i tuoi capi. In alternativa puoi stirare le pieghe anche senza usare il ferro da stiro con questo eccellente trucco della nonna: Stirare senza fatica in soli 10 minuti e senza consumare elettricità: bastano le mani.

Come vedi adottando alcuni piccoli accorgimenti potrai risparmiare dei soldi anche facendo il bucato. Seguendo questi semplici trucchetti, potrai avere capi brillanti e allo stesso tempo dimezzare la tua bolletta energetica. La prossima volta che farai il bucato, ricorda di dosare correttamente il detersivo, di utilizzare acqua fredda, di separare i tessuti per colore e tessuto, di utilizzare il bicarbonato di sodio e di stendere i vestiti all’aria aperta. Con questi trucchetti, il tuo bucato risulterà perfetto ogni volta!

Impostazioni privacy