Teglie e stampi da forno anneriti: il metodo geniale dei fornai per farle tornare lucide e nuove

Scopri il metodo geniale dei fornai per far tornare le tue teglie e stampi da forno anneriti come nuovi, utilizzando ingredienti che hai in casa.

Nella nostra vita quotidiana, le teglie e gli stampi da forno sono strumenti essenziali in cucina. Con il passare del tempo, però, questi utensili tendono ad annerirsi, accumulando sporco e incrostazioni che possono influire sulla qualità delle nostre preparazioni culinarie.

Trucco pulire teglie
Trucco pulire teglie Cuciniamoli.com

L’aspetto annerito delle teglie e degli stampi da forno può creare una certa frustrazione, lenendo all’immagine di una cucina pulita e ordinata. Ma non temere! I fornai, esperti conoscono un metodo geniale per far tornare le teglie e gli stampi da forno anneriti come nuovi.

Teglie e stampi da forno anneriti: così tornano come nuovi

Stiamo per rivelarti una tecnica infallibile e sorprendentemente semplice per pulire a fondo le teglie che usi in cucina e che si sono annerite. Questa tecnica si avvale di prodotti comuni che si trovano nella maggior parte delle case come sapone per piatti, bicarbonato, acqua, foglio di alluminio e uno spazzolino da denti.

Il metodo geniale dei fornai

Segui questi passaggi per far tornare le tue teglie e stampi da forno anneriti come nuovi:

Trucco pulire teglie
Trucco pulire teglie Cuciniamoli.com
  1. Preparazione: Inizia svuotando la tua teglia o stampo da forno da eventuali residui di cibo. Successivamente, immergi l’utensile in acqua calda e aggiungi un po’ di sapone per piatti. Lascia in ammollo per circa 15-20 minuti. Questo aiuterà a sciogliere i grassi e a facilitare la rimozione delle incrostazioni.
  2. Bicarbonato: Mentre la teglia o lo stampo da forno è ancora immerso nell’acqua saponata, spolverala generosamente con del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato agirà come un abrasivo naturale, facilitando la rimozione dello sporco.
  3. Spazzolino da denti: Prendi uno spazzolino da denti vecchio (assicurati che sia pulito e non utilizzato per l’igiene orale) e inizia a strofinare la superficie annerita della teglia o dello stampo da forno con movimenti circolari concentrandoti sulle aree più incrostate. Se necessario, aggiungi altro bicarbonato durante la pulizia.
  4. Foglio di alluminio: Per aree particolarmente ostinate, crea una pallina di foglio di alluminio e utilizzala come una spugna abrasiva. Strofina delicatamente la superficie annerita con il foglio di alluminio, prestando attenzione a non graffiare il rivestimento della teglia o dello stampo da forno.
  5. Risciacquo e asciugatura: Dopo aver rimosso tutte le incrostazioni, risciacqua la teglia o lo stampo da forno con acqua calda e asciugalo con un panno morbido. Osserva come la tua teglia o stampo da forno è tornato lucido e nuovo!

Grazie a questo metodo geniale dei fornai, potrai dire addio alle teglie e agli stampi da forno anneriti e dare nuova vita ai tuoi utensili da cucina. Non solo migliorerai l’aspetto della tua cucina, ma avrai anche la certezza di utilizzare strumenti puliti e ben tenuti per le tue deliziose creazioni culinarie. Buona pulizia e buon appetito!

Impostazioni privacy