Candeline del compleanno, non buttarle via: non hai idea di quanto possano esserti utili

Tanti auguri a te, ma anche alle tue candeline! Ecco il trucco per allungare la vita anche a loro: il loro uso ti stupirà.

I trucchi di riciclo non finiscono mai. Molto spesso diamo per scontato che non tutto possa avere una seconda vita, ma anche in questo caso abbiamo la prova che non è così. Non soltanto per i festeggiamenti del compleanno, ma le candeline possono essere il valido aiuto a cui non avresti mai pensato e che invece rivoluzionerà la tua idea di recupero dei materiali usati.

Come riutilizzare le candeline da compleanno
Spezzi le tue candeline? Non gettarle via! – cuciniamoli.com

Una volta spente le candeline per il nostro compleanno, pensiamo che ad andare via non siano soltanto gli anni ma anche la stessa candelina utilizzata. Secondo le usanze popolari la candelina va spezzata come gesto portafortuna, ma gettare la cera potrebbe essere un vero spreco per un uso insolito ma efficace nella routine quotidiana.

Ciò non vale solo per le candeline del compleanno, ma anche per le candele profumate o qualsiasi altro articolo che contenga la cera. Non tutti sanno infatti che la cera è una sostanza a base di acidi grassi ed è idrorepellente, ovvero impermeabile all’acqua. Dunque i suoi usi non sono da sottovalutare, come nel caso di questo trucchetto da provare!

Il riciclo che non ti aspetti: ecco come fare per non sprecare nulla!

Uno dei modi più semplici e banali per riutilizzare le candele è proprio quello che può sembrare più intuitivo: rifare nuove candele. Infatti quando resta della cera in avanzo, scioglierla in una ciotola a bagnomaria ti permetterà di fonderla e metterla in un nuovo stampo. Ti correrà un nuovo stoppino per accenderla, degli olii essenziali e il gioco è fatto.

Ma non finisce qui. Come nel caso delle candeline del compleanno, in cui la cera rimasta non ne sarà tanta, c’è un metodo di riciclo che ti verrà in soccorso nelle pulizie di casa. Sfruttare la cera per rifare nuove candele o anche per comporre una ceralacca per sigillare fogli e carte è sicuramente un ottimo metodo, ma perché non usare la sua azione idrorepellente per lucidare i rubinetti?

Utilizza la cera delle candeline per lucidare i rubinetti
Ecco il trucco per riciclare le tue candeline – cuciniamoli.com

Come sappiamo sui social girano moltissimi video in cui vengono illustrate nel dettaglio varie tips utili da utilizzare per riciclare del materiale che altrimenti verrà buttato. In particolar modo, ti permetterà di vedere come non esistono solo metodi di riutilizzo da ornamento ma anche funzionali. Soprattutto per le pulizie di casa, infatti, non si finisce mai di scoprire e cercare nuovi metodi quanto più naturali possibili. 

I detersivi e le sostanze utilizzate per le faccende domestiche a volte possono risultare particolarmente aggressivi, ma sono anche tra i prodotti più reperibili sul mercato e dunque il loro uso è comune a tutti. Ma ci sono anche sostanze naturali meno conosciute che possono venirci incontro ottimizzando gli sprechi e ottenendo ottimi risultati. Anche questa volta il trucco è sorprendente e una volta scoperto non ne farai più a meno.

Basta raccogliere tutta la cera secca in un contenitore, anche dello stesso stoppino come mostrato in un uno dei video, munirsi di spazzolino e utilizzarlo come strumento per prendere tutta la cera. Dopodiché strofinalo sul rubinetto di acciaio e asciuga la cera rimasta con un panno in microfibra. Il trucchetto facile e veloce ti permetterà di effettuare una lucidatura perfetta con un risultato super garantito! 

Impostazioni privacy