Torta meringata al limone, con la ricetta di Benedetta non sbagli mai

Una torta soffice e dal gusto delicato: bella da vedere e ottima da gustare, la meringata al limone è un’esplosione di bontà e freschezza.

Quando si vuole fare centro a fine pasto, offrendo un dolce che stupisca tutti, la torta è sempre una garanzia. Magari una torta mimosa bella e delicata, o ancora una torta carote e limone morbida e leggera. Ma c’è un dessert perfetto per tutte le occasioni: la torta meringata al limone di Benedetta Rossi, dal gusto agrumato ma al tempo stesso delicato.

Torta meringata al limone
Torta meringata al limone di Benedetta Rossi – Cuciniamoli.com

I passaggi per realizzarla sono tre: la crema pasticcera, la pasta frolla e la meringa. La crema pasticcera per la torta meringata è aromatizzata al limone, perciò oltre alla scorzetta da mettere nel latte caldo, bisognerà aggiungere succo spremuto di mezzo limone e metà fialetta di aroma limone. Poi una squisita, friabile e classica frolla e per concludere in bellezza, la meringa, ovvero il tocco finale per completare questa meravigliosa torta.

Lasciati conquistare da questo dolce raffinato e delicato: la torta meringata al limone, una carezza per il palato!

Fresca e soffice, la torta meringata al limone è perfetta per una merenda leggera ora che la bella stagione sta per arrivare. Ma scopriamo insieme la ricetta di Benedetta Rossi!

Pasta frolla per la torta meringata
Ricetta torta meringata al limone – Cuciniamoli.com

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

Per la frolla

  • Mezza scorza grattugiata di limone
  • 320 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 90 ml di olio di semi
  • 8 grammi di lievito per dolci

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • Scorza e succo di 1 limone
  • 100 grammi di zucchero
  • 3 tuorli
  • 1\2 fialetta aroma limone

Per la meringa

  • 3 albumi
  • 100 grammi di zucchero
  • 1\2 fialetta aroma limone

Preparazione

Per prima cosa prepara la crema pasticcera: in un pentolino metti a scaldare il latte con una scorzetta di limone. Rompi tre uova mettendo i tuorli in un pentolino e tenendo gli albumi da parte. Aggiungi ai tuorli lo zucchero, unisci anche l’amido di mais e mescola con una frusta.

Quando il latte è caldo, togli la scorzetta di limone e, mescolando, versa a filo sulle uova. Porta il pentolino sul fuoco e continua a mescolare per far addensare la crema. Una volta pronta la crema pasticcera, aggiungi il succo di mezzo limone. Infine, anche mezza fialetta di aroma limone e lascia raffreddare.

Ora passa alla frolla: in una ciotola rompi due uova e aggiungi lo zucchero. Unisci anche l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungi il lievito per dolci e inizia a mettere la farina poco per volta. Ora spostati a lavorare la frolla sul piano infarinato, per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Quando è pronta, stendila con il mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato. Sistema la frolla all’interno di una teglia da 26 centimetri di diametro aiutandoti con la carta forno. Poi togli l’eccesso di frolla, versa sulla base la crema pasticcera e allargala per bene.

Cottura e composizione della torta

Aiutandoti con una forchetta, abbassa i bordi della frolla, poi inforna e fai cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per mezz’ora, o in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta pronta la torta, toglila dallo stampo e dedicati alla meringa. Riprendi gli albumi e montali a neve, aggiungi lo zucchero e continua a frullare.

Albumi montati per le meringhe
Realizza le meringhe montando gli albumi – Cuciniamoli.com

Unisci anche lo zucchero a velo e l’aroma limone. Disponi la meringa sopra la torta aiutandoti con un cucchiaio e poi ripassa la torta in forno a 120 gradi per 20 minuti. Infine, imbrunisci la meringa con un cannello, oppure fai andare qualche minuto di grill. La tua torta meringata al limone, morbida, fresca e leggera è pronta da gustare!

Impostazioni privacy