Alessia Mancini, il dolce a cui non riesce proprio a resistere: la sua ricetta è strepitosa

Un dolce d’eccezione a cui Alessia Mancini non riesce mai a resistere: il baklava cheesecake è una bontà tutta da gustare!

Il dolce a fine pasto è un piacere al quale non si può rinunciare. Che sia un dessert speciale, che incontri il gusto di tutti in tavola e che faccia venire voglia di chiedere il bis, o magari un’irresistibile torta al cioccolato fondente con un cuore soffice e vellutato, l’importante è concludere il pranzo o la cena in dolcezza.

Alessia Mancini dolce preferito
Il dolce preferito di Alessia Mancini è squisito – (Fonte IG: @alessiamanciniofficial) – Cuciniamoli.com

Ma se vuoi lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, prova a realizzare qualcosa di originale e ricco di gusti e colori. Hai mai provato il baklava cheesecake? Si tratta di un dolce da forno unico nel suo genere che si realizza in poco più di un’ora, ideale per le occasioni speciali. Una cheesecake cotta che consiste in un goloso guscio di pasta fillo con un ripieno di crema al formaggio e una base di frutta secca.

Così come nel dessert originale, anche la versione di Alessia Mancini prevede la pasta fillo e frutta secca, mentre dalla cheesecake prende la crema al formaggio utilizzata per la farcitura. Insomma, con questo dolce originale e super goloso lascerai tutti a bocca aperta! Non ci resta che scoprire insieme adesso la ricetta!

Baklava cheesecake: la ricetta di Alessia Mancini per un dolce sensazionale!

Questo dolce unisce benissimo le caratteristiche migliori delle cheesecake e del baklava, il dolce tipico dei Balcani e diffuso in tutto il Medio Oriente.

Baklava San Sebastian Cheesecake
Ricetta Baklava Cheesecake – Cuciniamoli.com

Ricetta per una baklava cheesecake

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

Per il guscio

  • 4 fogli grandi di pasta fillo
  • 80 grammi di burro fuso
  • 20 grammi di zucchero

Per la base croccante

  • 180 grammi di pistacchi non salati

Per la crema al formaggio

  • 500 grammi di formaggio spalmabile
  • 60 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • Scorza di 1/2 limone
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per lo sciroppo

  • 60 grammi di zucchero
  • 30 grammi di acqua

Preparazione

Per prima cosa, stratifica i fogli di pasta fillo piegati in due incrociandoli tra loro per formare un guscio e non lasciare vuoti. Poi spennella col burro, cospargi di zucchero ogni strato e cuoci per 30 mezz’ora a 60 gradi.

Poi trita i pistacchi in un robot, unisci il burro fuso avanzato e pressa bene sul fondo del guscio. Adesso, in una ciotola ammorbidisci il formaggio, aggiungi lo zucchero e amalgama con il mixer. Ora aggiungi le uova una alla volta continuando a mescolare, infine unisci la scorza e il succo di limone e la vaniglia.

Pistacchi in una ciotolina
Trita poi i pistacchi con un robot – Cuciniamoli.com

Versa quindi il composto ottenuto sullo strato di pistacchi e cuoci in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Una volta sfornata la torta, irrora con lo sciroppo la superficie, bordo compreso, e guarnisci poi con la granella di pistacchi. E la tua baklava cheesecake è pronta!

Impostazioni privacy