Dimagrire mangiando è possibile: basta fare attenzione a questi dettagli

Ci sono alcuni trucchetti che potete utilizzare per mangiare meglio senza seguire una rigida dieta. Scopriamoli insieme.

Mangiare in modo sano potrebbe risultare abbastanza scoraggiante, soprattutto se si considerano tutti i messaggi contrastanti sul cibo e sull’alimentazione salutare che ci bombardano quotidianamente. Questa confusione potrebbe perfino indurre qualcuno ad arrendervi e buttarsi nuovamente sulle propri abitudini alimentari oppure optare per una dieta differente.

dimagrire mangiando consigli
dimagrire mangiando consigli – cuciniamoli.com

Secondo un sondaggio effettuato nel 2022, più della metà delle persone ha dichiarato di aver provato una nuova dieta o un nuovo modello alimentare nell’ultimo anno. Se non siete interessati a buttarvi su una dieta per sentirvi meglio o perdere qualche chilo, non siete gli unici. Infatti con dei piccoli accorgimenti riuscirete non solo perdere a mangiare in modo più sano ma sarete anche in grado di perdere quei chiletti di troppo dei quali desideravate sbarazzarvi da tempo.

Consigli per mangiare bene e perdere peso

Ci sono alcuni semplici cambiamenti che potete apportare per migliorare la vostra salute senza aggiungere regole rigide. Qui di seguito troverete alcuni modi rapidi per mangiare in modo più sano senza stravolgere completamente la vostra dieta. E vedrete che riuscirete perfino a perdere peso.

dimagrire mangiando consigli
dimagrire mangiando consigli – cuciniamoli.com

Aggiungere colore

A volte siamo così concentrati a non mangiare tutte le cose malsane che perdiamo di vista le aggiunte salutari che potremmo fare. Ciò che non mangiamo a sufficienza (ad esempio, frutta e verdura) potrebbe essere più dannoso che concentrarsi sulle opzioni meno salutari che mangiamo in eccesso. Se volete iniziare da qualche parte, provate ad aggiungere un po’ di colore ai vostri piatti, come nel caso di prodotti freschi, surgelati o in scatola. Noterete subito la differenza.

Usare piatti più piccoli per i cibi non salutari

Oggi il piatto tipico è più grande rispetto a qualche decennio fa. Questa tendenza potrebbe contribuire all’aumento di peso, poiché l’uso di un piatto più piccolo può aiutare a mangiare meno facendo sembrare le porzioni più grandi. D’altra parte, un piatto più grande può far sembrare una porzione più piccola, inducendo ad aggiungere più cibo. Si può sfruttare questo aspetto a proprio vantaggio servendo cibi sani in piatti più grandi e cibi meno sani in piatti più piccoli.

Dormire bene ed evitare lo stress

Quando si parla di salute, spesso si trascurano il sonno e lo stress. Entrambi, infatti, hanno potenti effetti sull’appetito e sul peso. La mancanza di sonno può alterare gli ormoni che regolano l’appetito, la leptina e la grelina. Un altro ormone, il cortisolo, si innalza quando si è stressati. La fluttuazione di questi ormoni può aumentare la fame e il desiderio di cibi non salutari, con conseguente aumento dell’apporto calorico.

Inoltre, la privazione cronica del sonno e lo stress possono aumentare il rischio di diverse malattie, tra cui il diabete di tipo 2 e l’obesità. Quindi una qualità migliore del sonno può notevolmente contribuire ad una dieta sana e ad un eventuale perdita di peso.

Impostazioni privacy