Spennella un po’ d’acqua sulla teglia da forno: non puoi immaginare quanto ti può essere utile

Scopri il motivo geniale per il quale inizierai anche tu a spennellare la tua teglia da forno prima di cucinare.

Se sei appassionato di cucina, probabilmente hai sperimentato diversi trucchi e segreti per migliorare le tue ricette e ottenere piatti ancora più gustosi e croccanti. Ma hai mai provato a bagnare la teglia da forno prima di infornare?

trucco teglia acqua
trucco teglia acqua cuciniamoli.com

Sì, hai letto bene: basta spennellare un po’ d’acqua sulla teglia prima di infornare e il risultato sarà semplicemente sorprendente! Siamo sicuri che non farai più a meno di questo strepitoso trucchetto.

Perchè dovresti bagnare la teglia da forno prima di cucinare?

Perché dovresti spennellare un pò di acqua sulla teglia da forno? In realtà, ci sono diverse ragioni che rendono questo trucco davvero utile e versatile. Prima di tutto, l’acqua sulla teglia fa aderire bene la carta da forno su di essa in caso tu abbia deciso di usarla. Puoi dire così addio alla carta da forno che si arriccia e fa cadere olio e unto sulla teglia facendoli bruciare.

Questo trucco è utile anche per un altro motivo. L’umidità della teglia evita che il cibo si attacchi e bruci troppo facilmente, permettendo invece una cottura uniforme e controllata.

Inoltre, l’acqua vaporizza durante la cottura, crea un effetto di vapore che aiuta a mantenere il cibo morbido e succoso, senza seccarsi o diventare troppo asciutto.

trucco teglia acqua
trucco teglia acqua cuciniamoli.com

Ma questo non è tutto: la teglia bagnata può essere utilizzata anche per ottenere crosticine ancora più croccanti e fragranti. Ad esempio, se vuoi preparare patate al forno o pollo croccante, basta spennellare la teglia con un po’ d’olio e poi bagnare con l’acqua. In questo modo, il cibo si cuoce all’interno della teglia umida, ma la crosticina che si forma in superficie sarà incredibilmente croccante e gustosa.

Ma come si fa esattamente a bagnare la teglia? In realtà, è molto semplice: basta prendere un pennello da cucina o un tovagliolo di carta, bagnarlo con acqua fredda e poi spennellare la teglia con movimenti delicati, cercando di coprire tutta la superficie. Non occorre esagerare con l’acqua, basta una leggera spennellata per ottenere l’effetto desiderato.

Naturalmente, questo trucco funziona meglio con alcune ricette piuttosto che con altre. Ad esempio, è perfetto per la preparazione di patate al forno, pollo, pesce, verdure e qualsiasi altra pietanza che richieda una cottura in forno. Tuttavia, potrebbe non essere adatto per dolci, biscotti o altre ricette che richiedono una crosticina delicata e leggera.

Come vedi bagnare la teglia da forno può sembrare un trucco banale, ma in realtà è un’arma segreta per ogni chef e cuoco casalingo che vuole ottenere risultati ancora più perfetti e gustosi. Quindi, la prossima volta che preparerai una ricetta al forno, non dimenticare di spennellare un po’ d’acqua sulla teglia e goditi il risultato sorprendente!

Impostazioni privacy