Eliminare il cattivo odore dagli asciugamani è semplicissimo: il segreto per averli sempre freschi e profumati

C’è un trucchetto semplice e veloce per sbarazzarsi della puzza proveniente dagli asciugamani. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Non c’è nulla di più fastidioso di ritrovarsi con dei capi puzzolenti, soprattutto quando si tratta degli asciugamani, che vengono regolarmente usati e proprio per questa ragione subiscono lavaggi frequenti.

trucchetto per eliminare cattivo odore da asciugamani
trucchetto per eliminare cattivo odore da asciugamani – cuciniamoli.com

A volte però,  dopo averli messi in lavatrice ci si accorge che non sono usciti così profumati come desideravamo. Ovviamente questo elettrodomestico aiuta a pulirli ma non  detto che la sola aggiunta del classico detergente risulti sufficiente per ottenere i risultati sperati. E quindi come facciamo per far sì che i panni, inclusi gli asciugamani ricevano quel tocco extra profumato che molte di noi desiderano ottenere dal proprio bucato? Continuate a leggere per scoprirlo.

Un trucchetto facile ed economico per profumare gli asciugamani

Esiste un piccolo trucco in grado di rilasciare una profumazione extra ai vostri asciugamani. Si tratta di un metodo efficace e molto semplice da effettuare. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono degli oli essenziali. Questi infatti vantano numerosi benefici e sono appunto in grado di aggiungere un po’ di brio ai vostri capi. Ma cosa sono esattamente?

oli essenziali per lavatrice
oli essenziali per lavatrice – cuciniamoli.com

Gli oli essenziali sono utilizzati da secoli. Si ottengono estraendo l’olio dalle piante attraverso la distillazione o la spremitura a freddo. L’estratto porta con sé il profumo della pianta, il che rende l’olio essenziale così apprezzato e desiderato. Non solo, molti di loro offrono perfino benefici lenitivi e aiutano ad alleviare malesseri comuni come il mal di testa.

Gli esperti suggeriscono di utilizzarlo per il proprio bucato perché innanzitutto si tratta di un profumo che non può essere riprodotto. Ma co l’utilzzo degli oli potrete fare a meno di aggiungere detersivi che contengono sostanze chimiche, le quali potrebbero causare un’irritazione cutanea. Quindi optando per l’olio essenziale eviterete di esporvi a profumi artificiali aggressivi e al tempo stesso otterrete dei capi puliti e super profumati.

Uno dei modi più semplici per aggiungere gli oli essenziali al bucato, senza che si formino macchie di olio, è combinarli con il vostro detersivo non profumato o con un detersivo per bucato fatto in casa. In alternativa, potete aggiungere l’olio direttamente in lavatrice. Basta semplicemente aggiungere qualche goccia all’interno dell’elettrodomestico. Per quanto riguarda le dosi, si suggerisce di inserire 10 gocce di olio essenziale per 50 ml di detersivo. Attenzione, visto che si ha a che fare con degli oli altamente concentrati, non bisogna eccedere con le quantità, quindi il consiglio è di seguire le dosi sopraindicate.

Impostazioni privacy