Non mettere mai questi cibi nel microonde: quello che potrebbe succederti è sconvolgente

Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero essere mai messi nel microonde. Alcuni sono veramente popolari. Scopriamoli insieme.

Il microonde è uno degli strumenti di cottura più semplice e più efficaci. Quanti di noi lo usano per riscaldare le proprie pietanze? Anche se spesso si rivela un vero e proprio salvavita bisogna stare attenti a cosa si inserisce al suo interno. Infatti al contrario di ciò che potete pensare, non tutti i cibi possono essere messi nel microonde.

cibi da non usare con microonde
cibi da non usare con microonde – cuciniamoli.com

Infatti alcuni di loro possono rilasciare tossine, bruciare, sciogliersi o addirittura esplodere se vengono cotti. Alcuni possono addirittura diventare tossici. Magari in passato vi sarà capitato di riscaldare o cuocere qualche cibo che non sarebbe dovuto essere inserito al suo interno ma anche se non è successo nulla non vuol dire che dovete continuare a farlo. A questo punto la domanda sorge spontanea. Quali sono gli alimenti che mai e poi mai andrebbero inseriti al microonde? Continuate a leggere per scoprilo.

Cibi da non mettere al microonde

Alcuni degli alimenti taboo sono molto comuni, magari li avete mangiati negli ultimi giorni, speriamo però che non li abbiate passati prima al microonde. Qui di seguiti troverete i cibi che gli esperti consigliano di non usare con il microonde.

cibi da non usare con microonde
cibi da non usare con microonde – cuciniamoli.com

Tazza d’acqua

È molto più veloce scaldare l’acqua nel microonde che aspettare che il bollitore bolla, ma il risparmio di tempo potrebbe costarvi caro. L’acqua riscaldata da sola nel microonde può surriscaldarsi rapidamente. Anche se non si vedono bolle, queste possono formarsi quando si aggiunge per esempio una bustina di tè. In rari casi, può addirittura esplodere.

Uova sode

Sia con il guscio che con la buccia, le uova riscaldate nel microonde rilasciano vapore, che non riesce a fuoriuscire dai bianchi, quindi la pressione aumenta. Quando si taglia o peggio si addenta l’uovo, il vapore viene rilasciato all’istante. Questo può portare ad una significativa bruciatura.

Salsa di pomodoro

Riscaldare le salse di pomodoro nel microonde spesso provoca schizzi. Il calore e il vapore prodotti dalla salsa quando viene riscaldata hanno difficoltà a fuoriuscire attraverso la salsa spessai. Il vapore si accumula fino a diventare abbastanza potente da sfondare le pareti del microonde. In alcuni casi, la salsa può addirittura esplodere quando la si mescola, con il rischio di ustioni e di macchie sui vestiti.

Polistirolo

E’ un tipo di plastica che, se riscaldata, può rilasciare sostanze chimiche nocive negli alimenti e nell’aria. Inoltre, non è stabile al calore quando viene attraversata dalle microonde. Potrebbe sciogliersi o deformarsi.

Carni lavorate

La carne dee essere cotta sul fornello o nel forno, non nel microonde. Il riscaldamento di questi prodotti lavorati, come nel caso di hot dog, porta alla formazione di prodotti di ossidazione del colesterolo, collegati a malattie coronariche.

Peperoncini

I peperoncini rossi, arancioni o verdi contengono un composto chiamato capsaicina che li rende piccanti. Quando i peperoni vengono riscaldati questa sostanza si vaporizza nell’aria del microonde. Aprendo lo sportello si viene quindi esposti a fumi che possono irritare e bruciare i polmoni, la gola, gli occhi e il naso.

Impostazioni privacy