Se non riesci ad aprire un barattolo, non scoraggiarti: usa questi trucchetti incredibili

Se non riesci ad aprire un barattolo, niente paura: esistono alcuni trucchetti che possono aiutarti. Ecco quali sono.

Aprire un barattolo può essere davvero complesso a volte: la pressione, infatti, fa sì che sia davvero complicato farlo in alcuni casi e trascorriamo minuti preziosi – che potremmo impiegare per fare qualcosa di più utile – a capire come ovviare al problema.

Trucchi per aprire un barattolo
Aprire un barattolo-Cuciniamoli

Finalmente potrebbe essere arrivata la soluzione adatta a tutti: ecco alcuni trucchetti che puoi mettere in pratica per aiutarti ad aprire un barattolo “difettoso”.

Cosa fare se non riesci ad aprire un barattolo

Partiamo da un presupposto: è normalissimo non riuscire a svitare il tappo di un barattolo a chiusura ermetica, quindi se non riesci a farlo non c’è assolutamente nulla di strano. Detto ciò, alcune volte capita di andare di fretta quando si cucina.

Trucchi per aprire un barattolo
Aprire un barattolo-Cuciniamoli

Pensiamo a chi torna a casa durante la pausa pranzo e ha magari solo un’ora libera: verosimilmente non ha tempo da perdere dietro a un barattolo che non riesce ad aprire facilmente. Come ovviare a questo problema? Ecco alcune soluzioni che potranno tornare utili davvero a tutti.

Ecco vari trucchi da mettere in pratica

Se non riesci ad aprire un barattolo la prima cosa che potresti provare a fare è fare leva: questo è il classico trucco della nonna, ma è davvero utilissimo. Puoi usare un coltello oppure una forchetta, inserire i rebbi sotto al tappo e vedrai che subito otterrai il risultato sperato.

C’è anche un altro metodo che potrebbe tornarti utile: quello dell’acqua calda. Basta, infatti, immergervi dentro il barattolo, lasciarlo lì per qualche minuto e poi utilizzare un guantone oppure un canovaccio di cotone per fare leva e il gioco sarà fatto.

E ancora, anche lo schiaccianoci potrebbe servire, ma solo se il barattolo è piccolo: nel caso potrai stringerlo attorno al coperchio e ruotare con forza. Allo stesso modo, anche i guanti di gomma e gli asciugamani di spugna possono tornarti utili: entrambi servono per afferrare il coperchio, ruotarlo e fare pressione.

Trucchi per aprire un barattolo
Aprire un barattolo-Cuciniamoli

Vi è poi un altro trucco: usare il nastro adesivo. Ti basterà avvolgere il bordo del coperchio con quest’ultimo e poi ruotare con le mani: a quel punto aprire il barattolo sarà davvero facilissimo.

C’è poi anche un classico: colpire il coperchio. Attenzione però a metterlo in pratica: se la forza dovesse essere troppa, il rischio è che alla fine si rompa. Per ovviare a questo problema, la soluzione potrebbe essere semplicemente colpirlo in quattro punti così che si deformi e si apra facilmente.

Infine, un altro vecchio metodo consiste nel capovolgere il barattolo, ma va messo in pratica seguendo semplici, ma precisi passaggi, altrimenti è del tutto inutile. Devi cioè girare il barattolo di 180° tenendolo a 45° per poi battere il fondo con più volte con il palmo della mano. A quel punto basterà mettere il barattolo in posizione normale e il coperchio si aprirà subito grazie all’aumento della pressione interna.

Ecco tutti i metodi utili per riuscire ad aprire un barattolo: sta a te scegliere quello che reputi “migliore”.

Impostazioni privacy