Carciofi come conservarli più a lungo con i segreti di Benedetta Rossi

Vuoi mangiare i carciofi tutto l’anno? Benedetta Rossi ci svela come fare per conservarli a lungo senza che perdano il loro gusto.

I carciofi sono uno dei tesori della cucina italiana. Il loro sapore unico e la loro versatilità li rendono un ingrediente prezioso in molti piatti. Ma come possiamo conservare i carciofi puliti per godere del loro sapore anche fuori stagione? Benedetta Rossi ci svela tutti i trucchi per mantenere i carciofi freschi e gustosi.

come conservare carciofi trucchi
come conservare carciofi trucchi CUCINIAMOLI.COM

Ricorda che il primo passo per conservare i carciofi è la pulizia. Rimuovi le foglie esterne dure e taglia la parte superiore del carciofo per eliminare le spine. Taglia il gambo a 2-3 cm dalla base e sbuccialo con un pelapatate. Immergi i carciofi in acqua e limone per evitare che diventino neri. Ed ora scopri come conservarli.

Carciofi, ecco i modi in cui puoi conservarli a lungo di Benedetta Rossi

Se siete dei veri appassionati di carciofi, sapete bene quanto sia importante conservarli al meglio per poterli gustare anche fuori stagione. E se vi state chiedendo come fare, non temete, perché Benedetta Rossi ci svela alcuni segreti per conservare i carciofi puliti in modo perfetto!

come conservare carciofi trucchi
come conservare carciofi trucchi CUCINIAMOLI.COM

Partiamo subito dal primo metodo, che prevede di conservare i carciofi in frigorifero. Non serve pulirli, basta tagliare il fondo del gambo in obliquo e metterli in un vaso pieno d’acqua, oppure avvolgerli con della carta umida. In questo modo resteranno perfetti per alcuni giorni. Ma se volete conservarli ancora più a lungo, la soluzione è il congelamento.

Per congelare i carciofi, sbollentateli per un minuto, scolateli e fateli raffreddare. Poi disponeteli su un vassoio, che andrà a congelare. Una volta pronti, potete spostarli in un sacchetto per surgelati, senza dimenticare di indicare la data di congelamento. Così conservati, i carciofi andranno consumati entro circa 3 mesi.

Ma se volete conservarli per periodi più lunghi, il metodo del sottovuoto è la soluzione ideale. Metteteli nei sacchetti senza aria, eventualmente insieme a qualche fettina di limone, e sigillateli sottovuoto. Potete conservarli crudi, da cuocere successivamente, oppure già conditi, per una preparazione veloce.

come conservare carciofi trucchi
come conservare carciofi trucchi CUCINIAMOLI.COM

Se invece preferite i carciofi al naturale, puliteli per bene, immergeteli per qualche minuto in una ciotola con acqua e succo di limone, tagliateli a metà e pressateli con cura in un barattolo di vetro sterilizzato. Aggiungete qualche spezia come grani di pepe nero e foglie di alloro, poi versate dell’acqua bollente e salata fino a coprirli del tutto. Chiudete ermeticamente e sterilizzate per un’oretta: così preparati, i carciofi dureranno fino a 6 mesi!

Se invece amate i sapori forti, i carciofi sott’aceto fanno al caso vostro. Dopo averli sbollentati leggermente, riponeteli nei barattoli insieme alle vostre spezie preferite e coprite il tutto con aceto. Anche in questo caso i carciofi dureranno fino a 6 mesi!

Infine, per i palati più raffinati, i carciofi sott’olio sono un’ottima scelta. Dopo averli puliti e sbollentati con acqua e aceto, riponeteli in barattoli sterilizzati insieme a spezie e aromi come aglio, menta e pepe nero. Ricoprite tutto con olio extravergine d’oliva e conservate i barattoli in un luogo fresco e asciutto. I carciofi sott’olio resteranno perfetti per 6-8 mesi, ma una volta aperti, meglio tenerli in frigorifero e consumarli al più presto.

Impostazioni privacy