Sai che ogni caffettiera è diversa? Scegli quella giusta ed il tuo caffè cambierà completamente sapore

Qual è la caffettiera più adatta al tuo piano di cottura? E’ una domanda che probabilmente nessuno si pone, ma che potrebbe cambiare completamente il modo in cui prendi abitualmente il caffè.

Il caffè è probabilmente una delle bevande più diffuse al mondo. Si beve ovunque e in ogni modo. C’è chi lo preferisce lungo, chi lo beve soltanto espresso e ristretto, come ad esempio capita a Napoli, chi lo “corregge” con latte e chi lo apprezza soprattutto in modalità cappuccino. Ognuno ha i suoi gusti e sono tutti rispettabili, ma siamo sicuri di utilizzare la caffettiera giusta per fare il caffè?

Caffettiera qual è quella giusta per te
La caffettiera perfetta per il tuo piano di cottura – cuciniamoli.com

Quando andiamo al bar, il problema non esiste perché vestiamo gli abiti del cliente e quindi veniamo serviti al bancone o al tavolino. A casa, invece, siamo noi i responsabili della buona riuscita del caffè, quindi dobbiamo essere sicuri di aver acquistato la moka più adatta. Ad esempio, sai qual è la caffettiera che devi comprare se in cucina hai un piano di cottura a induzione?

Se pensi che una valga l’altra, sappi che sei in errore e il tuo caffè non verrà mai buono come desideri. Bisogna ascoltare i consigli degli esperti ed è proprio per questo motivo che oggi vogliamo suggerirti quale moka devi acquistare qualora avessi una cucina a induzione. Non vanno tutte bene e tra poco te ne renderai conto anche tu.

La caffettiera giusta per una cucina a induzione

La classica caffettiera, venduta soprattutto dal marchio Bialetti, non è adatta ad un piano a induzione. È fatta di alluminio e non riuscirebbe a scaldarsi a sufficienza per far bollire l’acqua. Se hai questo genere di cucina, devi procurarti un modello in acciaio, prodotto da tantissime marche. Dal punto di vista estetico, la caffettiera in acciaio è simile a quella in alluminio ma cambia la resistenza al calore.

Caffè
Anche a te piace il caffè – cuciniamoli.com

Puoi anche scegliere una caffettiera in ghisa o acciaio inox per il tuo piano di cottura a induzione, l’importante è non acquistare una moka di alluminio o di rame. Riconoscere la differenza tra una moka per un fornello e una per un piano di cottura a induzione è molto semplice, basta cercare un simbolo a forma di serpentina sul fondo. A volte capita di trovare un piccolo simbolo a forma di U rovesciata. In questo caso, vuol dire che la moka è adatta ad entrambe le tipologie di cucina.

Esistono dei piani di cottura a induzione automatizzati, in grado di riconoscere una caffettiera o una pentola non compatibile. In questi casi, sentirai un suono che ti avvertirà di aver usato una caffettiera o una pentola sbagliata. Se vuoi qualcosa che si adatti sia alla cucina a gas che al piano di cottura a induzione, devi acquistare una caffettiera in acciaio 18/10, adatta per entrambi gli usi.

Ti assicuro che una volta identificato il modello più idoneo al tuo piano di cottura, avvertirai immediatamente una differenza sensibile nella qualità del tuo caffè: ciò perché il materiale di cui la caffettiera è composta é influenzata dalla temperatura e dal modo in cui è distribuita. Prova e vedrai che differenza!

Impostazioni privacy