Acqua e limone, perché devi berne un bicchiere al giorno: i benefici incredibili sulla salute e la linea

Scopriamo insieme gli incredibili benefici che possono apportare due semplici ingredienti come acqua e limone.

I limoni, come ben sapete, sono noti per il loro gusto aspro e per le loro bucce super colorate. Se il succo viene unito all’acqua, dona una sensazione rinfrescante e nutriente. Ovviamente, in base alla temperatura e alla stagione, è una bevanda che può essere bevuta sia calda che fredda, anche a seconda dei gusti personali.

benefici acqua e limone
benefici acqua e limone – cuciniamoli.com

Per donare un pizzico di brio e originalità al succo di limone, si possono aggiungere altri ingredienti, come la scorza di limone, il miele, la menta o se amate il piccante, potete provare con alcune spezie come la curcuma. Da anni ormai gli esperti hanno la prova che l’acqua unita al limone siano estremamente benefici per la salute. Si tratta di una bevanda in grado di migliorare la digestione e la pelle, oltre ad essere un ingrediente utile a perdere peso e a disintossicarsi. Ma scopriamo più nel dettaglio quali sono i benefici che si possono ricavare dall’assunzione di questa bevanda.

Benefici di acqua e limone

Anche se non ci sono molti studi sui benefici nel bere acqua e limone, scopriamo qui di seguito alcuni dei benefici che apportano questi due ingredienti isolatamente.

benefici acqua e limone
benefici acqua e limone – cuciniamoli.com

Possono favorire la digestione

Alcune persone ritengono che bere un bicchiere di acqua e limone, soprattutto al mattino, favorisca la regolarità della digestione. Anche se si tratta di un’opinione soggettiva, gli studi sui topi mostrano esattamente questo. Uno studio del 2019 ha suggerito che il consumo regolare  di una bevanda ricca di polifenoli (sostanze naturali) del limone sembra ritardare i cambiamenti dell’intestino legati all’età, compresi i cambiamenti nell’equilibrio dei batteri intestinali.

Prevengono i calcoli renali

Secondo gli esperti di salute, l’acido citrico presente nel limone può aiutare a prevenire i calcoli renali. Inoltre, la quantità di acqua consumata insieme al succo di limone aiuta a eliminare facilmente i calcoli.

Favoriscono la salute della pelle

Alcune ricerche hanno dimostrato che la vitamina C è strettamente collegata al miglioramento delle condizioni della pelle. Questa vitamina specifica è nota per aiutare l’organismo a produrre collagene, che contribuisce all’integrità della pelle. Non solo, secondo uno studio del 2016 una bevanda a base di succo di agrumi può aiutare a prevenire gli effetti dannosi che portano all’invecchiamento precoce della pelle nei topi.

Frenano la fame

Ebbene sì, i limoni possono aiutare a frenare il senso di fame durante la giornata, rendendo più facile resistere alle tentazioni. Questi agrumi quindi possono ridurre la quantità di spuntini che si è soliti fare nel corso della giornata, diminuendo di conseguenza l’assunzione di alimenti grassi. In questo modo si favorisce la perdita di peso.

Impostazioni privacy