Franco Lucia ai fornelli, il padre di Fedez condivide la ricetta del suo dolce: è facilissimo, provalo subito

Sapevi che Franco Lucia, il padre di Fedez, è un cuoco provetto? Se la risposta è no, allora non sai che dolce strepitoso ti sei persa!

Tutti conosciamo i Ferrragnez, soprattutto dopo il Festival di Sanremo, eppure molti non sanno che Franco Lucia, il padre di Fedez, è anche un cuoco provetto. Da qualche mese, infatti, Lucia senior ha una propria pagina su Instagram dove condivide tutte le sue ricette e questo dolce facilissimo non te lo puoi assolutamente perdere!

Primo piano Franco Lucia
Il dolce di Franco Lucia – (Fonte IG: @realfrancolucia) – (cuciniamoli.com)

Hai mai sentito parlare, infatti, della frittata dolce? Oggi lo faremo insieme trattando una ricetta insolita ma particolarmente gustosa e facile da preparare: il kaiserschmarren! In realtà non è una vera e propria frittata, e non è neanche una crepe, è un dolce nutriente e rinvigorente e non un semplice dessert.

Il kaiserschmarren, meglio conosciuto come il pasticcio dell’imperatore, è un vero e proprio toccasana, infatti non c’è niente di meglio che assaporare questo piatto semplice ma gustoso a base di latte, farina e uova, impiattato con confettura di ribes rossi.

Un dolce energetico e irresistibile, ideale da concedersi magari alla fine di una bella passeggiata. Una vera e propria esplosione di gusto, un dolce rinvigorente, una delizia da gustare davanti ad una tazza di tè caldo o cioccolata calda fragrante e fumante.

Realizza il pasticcio dell’imperatore di Franco Lucia, una vera e propria leccornia!

Ci sono molti modi di preparare il kaiserschmarren: c’è chi aggiunge all’impasto l’uvetta, chi separa i tuorli dagli albumi per avere un effetto più soffice, chi non aggiunge il rum, chi lo vuole strapazzato o chi lo taglia in porzioni. In ogni caso, è sempre buono!

kaiserschmarren
Ricetta kaiserschmarren (cuciniamoli.com)

Ricetta pasticcio dell’imperatore

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 50 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • 30 grammi di Rum
  • Sale fino 1 pizzico
  • 100 grammi di latte intero
  • Uova (3 medie)
  • 1 Baccello di vaniglia
  •  40 grammi di burro
  • Zucchero a velo a piacere
  •  30 grammi di zucchero
  • Marmellata o confettura a piacere
  • Frutti di Bosco a piacere

Preparazione

Per preparare il kaiserschmarren inizia versando in una terrina la farina, i semini di una bacca di vaniglia, un pizzico di sale e il latte, e mescola con una frusta. Appena avrai incorporato il latte, unisci il rum, poi lo zucchero e le uova. Continua a mescolare il composto con una frusta a mano finché l’impasto non risulterà omogeneo e senza grumi. Poi prendi una padella antiaderente e fai sciogliere il burro a fuoco basso.

Adesso versa il composto in padella e cuoci per circa 3-4 minuti a fuoco medio-alto, coprendo con un coperchio. Appena la base si sarà cotta e colorata, dividi in 4 parti in modo da girarle con facilità e cuocerle dall’altro lato. Cuoci ancora per altri 2-3 minuti, con il coperchio. A questo punto togli il coperchio e strappa con due forchette, fino a ridurre il kaiserschmarren in pezzi grossolani e dalla forma irregolare.

Poi lascia saltare senza coperchio per pochi istanti e cospargi con un cucchiaio di zucchero semolato in modo da far caramellare. Infine copri alcuni istanti con il coperchio, mescola ancora e il kaiserschmarren è pronto. Puoi impiattare con una spolverata di zucchero a velo, la confettura che preferisci e frutti di bosco!

Impostazioni privacy