Scopri se il riso va lavato o no prima della cottura: non lo avresti mai immaginato

Scopri se il riso va lavato o no prima della cottura e vedrai che ne rimarrai assolutamente stupito. Non te lo saresti mai aspettato!

Il riso è un piatto utilizzatissimo nella nostra cucina, lo si prepara in tutti i modi possibili proprio per la sua facilità di preparazione. Non c’è bisogno nemmeno di impegnarsi molto per cucinare un piatto perfetto a base di riso.

riso
lavaggio riso – cuciniamoli.com

Basta ad esempio metterlo a bollire, lasciarlo poi riposare e condirlo per creare una insalata velocissima e subito pronta magari da portare a lavoro o fuori casa. Il riso infatti a differenza della pasta mantiene più a lungo le sue proprietà e non ti sembra di mangiare qualcosa di scotto o secco.

C’è però un quesito a cui bisogna rispondere. Non si sa realmente se il riso va lavato o meno. In realtà però un modo per capirlo c’è. Segui i passaggi che seguono e sicuramente avrai la soluzione a questa domanda così importante!

Il riso va lavato o no? La risposta a questa domanda non te la aspetti!

Condito per bene il riso è un rimedio per ogni piatto. Lo si prepara al sugo in modo semplicissimo ed è utile per la preparazione di piatti più che squisiti come ad esempio gli arancini, di cui trovi la ricetta cliccando qui. Ma come fare a sapere se va lavato o meno? Ti basta comprendere diverse particolarità!

riso
preparazione riso – cuciniamoli.com

Si pensa che sciacquare il riso crudo sia una pratica consona a renderlo facilmente digeribile. Tuttavia è fatto noto che lavandolo in questo modo si perdono le vitamine b, del ferro, della niacina e della tiamina. Se a questo aggiungiamo che lavandolo si elimina molto amido ed è più morbido, allora i dubbi aumentano.

Per coloro che soffrono di reflusso acido e gastrite è consigliato di lavare il riso sempre prima di cuocerlo, soprattutto se poi va abbinato a carni o insaccati. In questo caso infatti si consiglia di eliminare quanto più amido possibile.

Lavando il riso si vanno inoltre ad eliminare le possibili presenze di eventuali metalli pesanti e sostanze contaminanti. Sciacquare via queste sostanze permetterebbe infatti una maggiore digeribilità e diminuzione dei rischi di contrarre negatività di salute.

I fattori sono quindi molti da considerare. Il tutto porrebbe l’accento sul fatto che il riso andrebbe lavato prima di essere messo a cuocere. Se lo si fa però si perde l’amido che permette alla ricetta di essere più cremosa. La scelta dipende quindi su che cosa si vuole puntare, ma sarebbe meglio lavarlo.

 

Impostazioni privacy