Alluminio annerito, con questi trucchi facilissimi le tue pentole torneranno nuove

Le tue pentole di alluminio hanno perso il loro splendore? Non correre ad acquistarne di nuove, ti spieghiamo come fare per farle tornare come nuove.

Sei alla ricerca di soluzioni efficaci per pulire l’alluminio ossidato e annerito dei tuoi infissi, persiane, pentole e utensili da cucina? Continua a leggere per scoprire tutti i segreti per far brillare di nuovo i tuoi oggetti di alluminio.

PULIRE ALLUMINIO ANNERITO
PULIRE ALLUMINIO ANNERITO CUCINIAMOLICOM

L’alluminio è un metallo leggero, durevole e resistente, utilizzato per moltissimi oggetti presenti nelle nostre case. Tuttavia, il processo naturale dell’ossidazione può far sì che la superficie degli oggetti in alluminio si scurisca, perdendo la sua naturale brillantezza. Fortunatamente, esistono diversi metodi per pulire l’alluminio e riportarlo alla sua condizione originale.

L’alluminio torna come nuovo, basta usare i prodotti giusti

Prima di iniziare la pulizia, è importante considerare che l’alluminio può essere trattato in diversi modi, a seconda del tipo di lavorazione cui è stato sottoposto, è opportuno utilizzare diverse tecniche di pulizia.

L’alluminio non trattato è quello tipico di pentole e padelle da cucina. Con l’uso ripetuto, la superficie di queste pentole e padelle tende a scurirsi, generando una patina nera poco estetica. Per pulire l’alluminio annerito di pentole e padelle, è sconsigliato l’uso della lavastoviglie. Infatti, le pentole in alluminio sono molto delicate e il contatto con detergenti aggressivi può danneggiarle in modo irreparabile.

PULIRE ALLUMINIO
PULIRE ALLUMINIO ANNERITO CUCINIAMOLICOM

Si consiglia invece di lavarle a mano utilizzando una miscela liquida di acqua calda e bicarbonato oppure una miscela più densa e cremosa ottenuta sciogliendo due cucchiai di cenere in un po’ d’olio di lino o d’oliva. Entrambe le soluzioni si possono applicare sulla superficie esterna delle pentole utilizzando un panno morbido. E’ importante asciugarle accuratamente con carta di giornale le pentole dopo averle risciacquate.

Per rimuovere la patina nera anche dalla superficie interna di pentole e padelle, si può metterle sul fuoco con un po’ di latte e portarlo a bollore. Questa procedura eliminerà le antiestetiche macchie scure. Un altro consiglio utile consiste nel versare acqua, succo di limone e aceto di vino bianco nella pentola annerita e far bollire la soluzione per 10 minuti. In questo modo, la patina scura sparirà. In caso di incrostazioni di cibo presenti sul fondo della pentola, è consigliabile lasciarla riposare per una notte con un po’ d’acqua all’interno oppure scaldarla per qualche minuto sul fuoco con acqua per velocizzare l’operazione. Tuttavia, mai utilizzare pagliette metalliche o altre spugne abrasive che potrebbero rigare la superficie delle pentole.

Passiamo ora all’alluminio degli infissi e delle persiane, a contatto perenne con gli agenti atmosferici e quindi molto più soggetto all’ossidazione rispetto ad altri oggetti.

Per mantenere puliti gli infissi e le persiane in alluminio anodizzato, esistono diverse opzioni di pulizia efficaci. Il metodo più semplice è utilizzare acqua e sapone di Marsiglia per detergere la superficie. Se preferisci un’alternativa, puoi creare una miscela composta da detergente per piatti, aceto di vino bianco e acqua calda.

Tuttavia, è importante rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso prima di applicare qualsiasi prodotto di pulizia. Se l’alluminio presenta macchie di grasso, la miscela di acqua calda e bicarbonato può essere utilizzata per rimuoverle. In alternativa, è possibile utilizzare un prodotto specifico per la pulizia delle macchie di grasso. In entrambi i casi, assicurati di testare la soluzione su una piccola area nascosta prima di procedere alla pulizia completa.

Impostazioni privacy