Come fare se il piumone non entra in lavatrice? Niente lavanderia, ti spiego come fare

Il piumone ha bisogno di una rinfrescata ma vuoi evitarti la spesa della lavanderia? Ecco il trucco che fa al caso tuo.

Il piumone è tra la biancheria più utilizzata durante la stagione invernale, ma spesso ci troviamo di fronte ad un problema: non entra in lavatrice e non sappiamo come lavarlo! Per fortuna esiste il modo di lavare efficacemente il piumone senza dover ricorrere ai costosi servizi di lavanderia e lo vogliamo condividere con te.

LAVARE PIUMONE TRUCCO
LAVARE PIUMONE TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Se stai pensando di dover lavare il piumone che non entra nella lavatrice e sei nel panico perchè ti sembra una missione impossibile, tira un sospiro di sollievo. Con un po’ di pazienza e il trucchetto giusto, lo laverai senza troppi problemi. Prendi nota di ciò che stiamo per dirti.

Ecco come lavare un piumone che non entra in lavatrice

E’ capitato a tutti di aver acquistato un bellissimo piumone che ci tiene caldo nelle fredde notti invernali, il problema è che prima o poi arriva il momento di lavarlo, e se è troppo grande e non entra nella lavatrice? Che si fa? Di sicuro non dovrai disperare! Esiste un modo semplice e efficace per lavare il tuo piumone senza dover ricorrere alla costosa lavanderia.

Il primo passo da fare è leggere l’etichetta del piumone per capire le indicazioni del produttore e in che modo può essere lavato. In generale, i piumoni possono essere lavati a mano o in lavatrice, se il tuo piumone è troppo grande per la lavatrice, è necessario optare per il lavaggio a mano.

LAVARE PIUMONE TRUCCO
LAVARE PIUMONE TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

A questo punto recati in bagno con tanto di piumone e riempi la vasca da bagno con acqua tiepida. Aggiungi un detersivo per capi delicati, mezzo tappo di detersivo per  un piumone matrimoniale o un quarto di tappo per un piumone singolo, per evitare di creare troppa schiuma e rendere difficile il risciacquo successivo.

Immergi il piumone nell’acqua e fai in modo che si bagni completamente. Con delicatezza, strofina il piumone con le mani per rimuovere lo sporco e i residui di sudore. Lascialo a mollo per almeno un’ora. Questo darà al detersivo il tempo di penetrare nelle fibre del piumone e di rimuovere eventuali macchie e cattivi odori.

Dopo aver lavato il piumone, bisogna sciacquarlo bene con acqua pulita fino a quando non ci saranno più tracce di schiuma e sporco. Questa fase è quella che richiederà un po’ di sforzo.  Se il tuo piumone è in fibra sintetica, puoi farlo facendo scivolare l’acqua in eccesso giù per lo scarico della vasca. Poi, puoi posizionare uno stendino all’interno della vasca adagiarvi sopra il piumone e utilizzare il soffione della doccia per effettuare il risciacquo finale.

Se il tuo piumone è in fibra naturale, il processo di rimozione dell’acqua sarà un po’ più complicato. Dovrai prima eliminare la schiuma in eccesso e poi riempire la vasca con acqua pulita per effettuare il risciacquo finale.

Lavare il piumone a mano richiede sicuramente un po’ più di tempo e di sforzo rispetto alla lavatrice, ma il risultato finale sarà comunque ottimo. Ricorda che il tuo piumone è un investimento a lungo termine e che se te ne prenderai cura nel modo giusto durerà più a lungo.

Se non hai le idee chiare sula tempistica del cambio della biancheria da letto non perderti questo articolo.

Come vedi lavare il piumone quando non entra nella lavatrice può sembrare un’impresa ardua, ma con qualche trucchetto e un po’ di pazienza, potrai farcela senza problemi. Ricorda sempre di leggere le indicazioni del produttore sull’etichetta, utilizza un detergente delicato e rimuovi la schiuma e l’acqua in eccesso prima di asciugare il piumone. Seguendo questi consigli il tuo piumone tornerà ad essere pulito, soffice e pronto per l’uso.

Quindi, la prossima volta che ti trovi a dover lavare il tuo piumone e la lavatrice non è una soluzione, non temere! Segui questi semplici passaggi e goditi il calore del tuo piumone fresco e pulito.

Impostazioni privacy