Risotto, aggiungi un cucchiaino di questo ingrediente insolito e sarà perfetto: prova subito

Il trucco per una cottura perfetta del riso consiste nell’aggiungere un ingrediente segreto all’acqua in cui viene cotto.

Stai cercando il modo perfetto per cucinare il riso e ottenere un risultato delizioso ogni volta? Allora devi assolutamente provare ad aggiungere questo ingrediente segreto all’acqua di cottura!

INGREDIENTE SEGRETO RISO TRUCCO
INGREDIENTE SEGRETO RISO TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Questo trucco proviene dalla cucina giapponese e viene utilizzato per la preparazione del riso per il sushi, ma può essere utilizzato anche per la cottura del riso in generale. Una volta che lo avrai provato siamo sicuri che non ne farai più a meno.

Il trucco dei giapponesi per un riso davvero perfetto

Il riso è un ingrediente straordinario, che ha cambiato il modo in cui cuciniamo e mangiamo. Con radici che affondano nella storia dell’Asia antica, questo cereale è diventato un pilastro delle cucine di tutto il mondo. Grazie alla sua versatilità questo alimento consente di creare piatti diversi dai più classici come il risotto a quelli più particolari come il riso fritto cinese. Ad ogni modo il riso è un ingrediente che continua a stupirci ogni giorno. La sua capacità di assumere molte forme e di abbinarsi perfettamente con una vasta gamma di ingredienti, dalle verdure ai frutti di mare, lo rende un ingrediente indispensabile. Se inizierete a cuocere il riso nel modo che stiamo per svelarti, ad ogni boccone di riso farai esplodere di gusto le tue pupille gustative.

INGREDIENTE SEGRETO RISO TRUCCO
INGREDIENTE SEGRETO RISO TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Il trucco per una cottura perfetta del riso consiste nell’aggiungere un ingrediente segreto all’acqua in cui viene cotto: l’aceto. Aggiungere un cucchiaino di aceto di vino o aceto di riso all’acqua in ebollizione prima di versare il riso serve a migliorare la cottura e donare ai chicchi di riso una brillantezza e morbidezza straordinarie.

In alternativa, si può utilizzare il succo di limone per un sapore leggermente dolce.

Sciacquare il riso con acqua pulita, lasciarlo in ammollo per un po’ e poi far bollire l’acqua in una pentola con un cucchiaino di succo di limone, sale e infine il riso. Il risultato sarà un riso perfettamente cotto con un sapore leggermente dolce.

Inoltre, è importante utilizzare una pentola adatta per la cottura del riso, come ad esempio un wok, che favorisce una cottura omogenea grazie ai suoi alti bordi e alla sua larghezza. Tostare i chicchi per 2-3 minuti a fuoco vivo prima di aggiungere l’acqua può migliorare ancora di più la cottura. Infine, mescolare il riso regolarmente durante la mantecatura aiuta a garantire una cottura uniforme.

Come hai visto basta un solo ingrediente per trasformare la cottura del riso e rendere i tuoi chicchi di riso bianchi, brillanti e morbidi.

Impostazioni privacy